Notizia

La scuola nel bosco: il 9 aprile incontro online con famiglie interessate

La scuola nel bosco: il 9 aprile incontro online con famiglie interessate

(Ufficio Stampa/Acot) - L’assessorato alla scuola e ai servizi educativi del comune di Terni è promotore del progetto di Outdoor Education “La scuola nel bosco” con l’ambizioso obiettivo di trasformare Terni in una città educante.
“Negli ultimi anni la pratica pedagogica – afferma l’assesore alla scuola del comune di Terni Cinzia Fabrizi - sta riscoprendo la natura come ambiente di apprendimento, come luogo privilegiato del processo comunicativo che consente all'adulto di accompagnare e facilitare bambini e ragazze nel complesso percorso della crescita”.
“L'Outdoor education non significa semplicemente stare fuori – sostiene l’assessore – ma vuol dire pensare alla natura come laboratorio esperienziale, didattico e formativo con obiettivi, strategie e strumenti che gli educatori possono sapientemente e consapevolmente usare” .
La Direzione istruzione del comune di Terni ha elaborato un progetto che parte dalla formazione di educatrici/ori, insegnanti e genitori interessati a partecipare ad una pedagogia integrata con il territorio e il cui scopo è la creazione di una comunità educante. 
Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’associazione Manes di Danilo Casertano che dal 2009, anno di apertura del primo asilo nel bosco in Italia, promuove e sviluppa l'outdoor education. L’idea, in una prima fase, è stata presentato alle insegnati delle scuole statali, alle associazioni e a tutti i soggetti attivi sul territorio in ambito educativo che hanno partecipato numerosi e dimostrando grande interesse.
“In questo momento – sostengono I promotori dell’iniziativa – risulta invece determinante coinvolgere attivamente i genitori: per sviluppare il senso di appartenenza, confronto e fiducia reciproca è essenziale curare il progetto formativo e partecipativo delle famiglie, le quali ogni giorno insieme alle istituzioni, agli insegnanti e a tutto il territorio, sono impegnati nella costruzione del patto educativo”.
Venerdì 9 aprile dalle ore 16, Danilo Casertano incontrerà online le famiglie interessate al tema dell'Outdoor education. Le persone interessate a partecipare sono invitate ad accreditarsi inviando una mail a gioia.micheli@comune.terni.it . Saranno subito contattate mediante l’invio delle credenziali di accesso per la riunione in streaming.

SN - Ufficio Stampa/Acot