"Il massimo di indennità per la Polizia locale per le attività esterne"

(ufficio stampa) - Il  consiglio comunale nel tardo pomeriggio di oggi  ha adottato  con 20 voti favorevoli e 13 astenuti l’atto di indirizzo presentato dal gruppo di Fratelli di Italia che richiede al sindaco e alla giunta di riconoscere a tutti gli agenti di Polizia Locale che durante il periodo dell’emergenza Covid hanno svolto servizi esterni il massimo dell’indennità prevista,  L'indennità per le attività esterne è infatti attualmente corrisposta agli agenti per un importo di 3 o 4 euro, ma la contrattazione collettiva di settore la prevede fino ad un massimo di 10 euro.
La richiesta del gruppo di Fdi è dettata dal fatto che in questo periodo di emergenza gli agenti della polizia locale hanno lavorato in strada sul fronte dei controlli sulla mobilità collettiva e dei singoli, sul rispetto delle regole del lockdown,  sulle chiusure e sulle aperture delle attività commerciali.
"Si tratta di una somma di entità modesta per l’amministrazione comunale ma che ha anche un alto valore simbolico. In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo – si legge nell’atto- l’apporto di tutte le persone che stanno dando il proprio contributo nell’interesse comune, sfidando quotidianamente il rischio contagio, va apprezzato e riconosciuto non solo con le parole ma anche con i fatti. Se tutto il personale sanitario viene considerato in tempi di emergenza sanitaria come i nuovi eroi è comunemente riconosciuto anche il grande apporto che stanno fornendo anche tutti i membri delle forze dell’ordine".

Data aggiornamento della pagina: 28/05/2020