Cittadinanza onoraria al Milite ignoto: la cerimonia il 28 febbraio

(Ufficio Stampa/Acot) - In occasione delle manifestazioni per il centenario della traslazione all’Altare della Patria (giugno 2021/giugno 2022) lunedì 28 febbraio è prevista una cerimonia con l’apposizione della targa commemorativa sulla facciata della biblioteca comunale di Terni in onore del Milite Ignoto. Accogliendo l’invito dell’Anci nazionale e del Gruppo Medaglie d’oro al valore militare d’Italia, e sulla base di una mozione approvata dal consiglio comunale, presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, il Comune di Terni conferirà in questa occasione la cittadinanza onoraria al Milite ignoto.
Ecco il programma delle iniziative organizzate per lunedì 28 febbraio: alle ore 10.15 il raduno delle delegazioni civili e militari a piazza della Repubblica; alle ore 10.30 il saluto del sindaco Leonardo Latini e delle autorità, al quale seguiranno lo svelamento della targa commemorativa e la cerimonia simbolica di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Al termine ci sarà un intervento musicale, a cura del Liceo Musicale F. Angeloni di Terni, organizzato grazie alla Fondazione Alessandro Casagrande: sarà eseguito l’inno nazionale dal quintetto di ottoni composto dai Proff. Antonio Mandosi (tromba) e Pasquale Iannone (trombone), con gli alunni Nicolò Gatti e Flavio Giudetti (trombe) e Matteo Cristofani (trombone).
L’onorificenza sarà ritirata dal Colonnello Francesco Nasca, direttore del Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni e dal Colonnello Davide Milano, Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Terni.

“Il Milite Ignoto rientra nella simbologia che appartiene alla nostra identità nazionale e rende onore a tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale in rappresentanza di tutti quei soldati che non fecero più ritorno a casa e dalle loro famiglie”.

Più di duecento amministrazioni comunali hanno scelto di intitolare al Milite ignoto, Medaglia d’Oro al valor Militare, una via, una piazza o un altro spazio cittadino; ad oggi un comune italiano su due ha conferito la cittadinanza onoraria. Lo hanno fatto nell’ambito del Progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA).

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/02/2022