Bando sostegno affitti, da domani le domande on line

(Ufficio Stampa/Acot) – Da domani, martedì 16 giugno, sul sito istituzionale del Comune di Terni sarà pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi riferiti all’anno 2020 previsti dal Fondo Nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, il cosiddetto bando sostegno affitto.
I contributi sono destinati a sostenere i nuclei familiari in affitto che si trovano in difficoltà economica, anche a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, e che corrispondono canoni di locazione eccessivamente onerosi rispetto al reddito percepito.
Possono presentare domanda i cittadini italiani, i cittadini di un Paese dell’Unione Europea o i cittadini stranieri in regola con le vigenti norme sull’immigrazione (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno) aventi residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune di Terni e in Umbria da almeno cinque anni consecutivi.
Il richiedente e i componenti del suo nucleo familiare anagrafico non devono essere proprietari o comproprietari di immobili, neanche a titolo di usufrutto, uso e abitazione; non devono essere titolari di contributi per l’autonoma sistemazione concessi a seguito di eventi sismici o altri contributi pubblici concessi a integrazione del canone di affitto. Faranno fede i redditi percepiti nell’anno 2018 (dichiarazione 2019).

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online dalle ore 14.00 del 16 giugno 2020 fino alle ore 23.59 del giorno 16 luglio 2020.

Sarà possibile inserire la propria domanda direttamente sul sito del comune (www.comune.terni.it), dove da domani mattina, 16 giugno sarà on line un apposito portale, allegando la documentazione indicata nel modello, compresa la copia del contratto di locazione regolarmente registrato (relativo all’anno 2019) e la documentazione non desumibile dalle banche dati delle amministrazioni certificanti.

Per informazioni inerenti le modalità di compilazione della domanda, gli utenti potranno rivolgersi agli uffici della Direzione Welfare da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0744/549383, oppure utilizzando la mail direzionewelfare@comune.terni.it inserendo nell’oggetto "Richiesta informazioni contributo affitto" e specificando eventualmente la richiesta per essere ricontattati.

Si tratta – commenta l’assessore al welfare e alle politiche abitative Cristiano Ceccotti - di una risposta importante e fattiva che grazie alla Regione Umbria riusciamo a dare ai nostri cittadini per sostenerli nelle situazioni di disagio che stanno vivendo a causa degli effetti economici del Covid 19”. “Venerdì – continua Ceccotti - ho incontrato le organizzazioni sindacali degli inquilini, con le quali ho condiviso importanti considerazioni e riflessioni e che ringrazio per la fattiva e costante collaborazione”“La novità di questo bando è che sarà possibile inviare e caricare la domanda ed i relativi allegati direttamente on line, tramite il portale web del Comune di Terni, e ciò permetterà una semplificazione amministrativa e tempi di analisi e di risposte molto più celeri”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 15/06/2020