“Agenda Urbana, un’occasione per lo sviluppo sostenibile di Terni”

(Ufficio Stampa/Acot) – La riunione del Comitato di sorveglianza unico dei Por Fesr e Fse 2014-2020 che si è tenuta a Perugia nei giorni scorsi ha coinvolto anche Terni con la visita agli interventi realizzati tramite Agenda Urbana da parte di Gian Nicola Loi, della Commissione europea, rapporteur per il Fondo europeo di sviluppo regionale.
Accompagnato  dai tecnici regionali il rappresentante della Commissione Europea è stato ricevuto a Palazzo Spada dall’assessore all’agenda urbana e ai fondi europei Orlando Masselli e dai funzionari comunali responsabili degli interventi del Programma Agenda Urbana.

“La visita – sottolinea l’assessore Masselli - aveva l’obiettivo di mostrare come grazie a progetti combinati si stia agendo per migliorare la vivibilità di alcuni spazi urbani strategici”. In particolare la verifica ha riguardato gli interventi per la nuova illuminazione di Palazzo Spada e delle vie dove è stato eseguito l’efficientamento della rete della pubblica illuminazione: un intervento complessivo su circa 4000 punti luce.  La visita è proseguita presso il nuovo percorso ciclopedonale di via Mirimao, dove è stata anche realizzata l’illuminazione delle mura e al CAOS dove è in corso di ultimazione l’intervento di efficientamento energetico del museo De Felice e dove sono state realizzate TAM, l’app che mappa l’arte pubblica in città, e la sala immersiva su Piermatteo d’Amelia.

Il Programma di interventi di Agenda Urbana, che si concluderà nel 2023, ha come obiettivi principali la riqualificazione degli spazi urbani con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento della vivibilità in città.
“Il percorso – dice l’assessore Masselli - procederà con i Fondi Strutturali della Programmazione 2021-2027  che continueranno a promuovere lo sviluppo sostenibile della città,  rafforzando e potenziando quanto è stato già realizzato”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 15/11/2021