Primo Piano

Kid Design Week

 

(ufficio stampa) – Al via Kid Design Week, il festival promosso dai servizi educativi del comune di Terni con il contributo della Fondazione Carit. Una settimana, da lunedì 4 a domenica 10 ottobre, dedicata al segno grafico infantile con laboratori, atelier creativi, mostre e dibattiti negli spazi del Caos e della Biblioteca.
La manifestazione, che vede coinvolti anche gli studenti degli istituti superiori dell’ITT, del Casagrande, del liceo artistico O.Metelli e del liceo F.Angeloni, si articola in una serie di proposte, alcune delle quali calibrate per le diverse fasce d’età, e altre rivolte a tutti.

I laboratori partiranno giovedì 7 ottobre alle 9 in Bct, con Apple room: l’impensabile possibile, evento sulla realtà aumentata organizzato dalla MedStore/Apple riservato al ragazzi degli istituti superiori, che si ripeterà venerdì 8 e sabato 9 anche in diversi orari.
Sempre giovedì 7, alle 16 al Caos, Musica Kandinskij, laboratorio rivolto ai bambini dai 3 anni a cura di Valeria Crescenzi e del personale dei Sec e alle 17.30 I Segni del corpo, di Alessandro Bonaccorsi per i ragazzi dagli 11 anni. Venerdì 8 ottobre alle 16 due proposte laboratoriali da parte dei Sec: la prima, Se potessi avere..., si svolgerà alla Casa di Alice ed è rivolta ai bambini dai 3 anni; la seconda, Danzare con le tempere, realizzata in collaborazione con Solo Danza, si terrà al Caos ed è aperta ai bambini dai 6 anni. Sabato 9 ottobre alle 16, al nido Coccinella, Tu cosa senti? laboratorio per bambini dai 3 anni.

Gli atelier iniziano giovedì 7 ottobre, alle 18 a Piazza del Popolo, con Errare è umano, suonare è divino, una piccola performance dell’orchestra di improvvisazione e dell’errore dei ragazzi dell'indirizzo musicale del liceo F. Angeloni. Per partecipare è necessario portare uno strumento e l'amplificatore.
Venerdì 8, alle 16.30 alla Tipografia Leonardi, si proseguirà con una proposta per tutti, Un tipo di carattere - Giochiamo con la tipografia e creiamo piccole stampe originali! con Massimo Leonardi e Francesco Maria Giuli e, alle 18 al Caos, A macchia d’olio per i bambini dai 3 anni, a cura del personale dei Sec. Sabato 9 alle 16.30 Com’è bella la mia città, passeggiata artistica tra monumenti, opere d’arte, palazzi storici, a piedi per bambini dai 6 agli 11 anni e in bici per adulti, organizzato da Mobilità Attiva Terni e Amodì, con partenza dal Caos. Alle 17, al Caos, Dimmi come parli, doppio appuntamento sulla lingua dei segni, uno riservato ai bambini e uno agli adulti. A seguire Carta bianca al corpo, atelier di pedagogia artistica per adulti, di Susanna Odevaine.

I Talks cominciano mercoledì 6 ottobre alle 16 al Caos con Educare i piccoli alle rinnovabili - l’istituto europeo di design di Roma Ied Experience racconta perché e come progettare per i bambini, e Il modello di bioeconomia di Novamont con Daniela Riganelli con la collaborazione dei ragazzi degli istituti superiori della città. Giovedì 7 alle 16, al Caos, Sec: chi siamo? a cura dei Sec, Cristina Montesi e Unipg e alle 18.30 La Scuola nel Bosco con Danilo Casertano, per insegnanti, educatori e genitori. Venerdì 8, alle 16 al Caos, Sec: chi siamo? I servizi educativi comunali e Bct si raccontano e, alle 18, Sporcarsi le dita per pensare meglio e Disegnare in ufficio, una proposta per le aziende, i professionisti e i designers, con Alessandro Bonaccorsi. Sabato 9 ottobre, alle 16 al Caos, appuntamenti rivolti a insegnanti, educatori e designers Segni e disegni, presentazione collana per bambini e seminario organizzato da Bibliolibrò e alle 18 Disegnare in classe e La via del disegno brutto di Alessandro Bonaccorsi, mentre per le famiglie Italian Children' Library, nel foyer del Caos

Inoltre, da lunedì 4 a domenica 10 ottobre al Caos, Colormuro, installazione artistica dell'illustratrice ternana Giulia Ceccarani in collaborazione con i ragazzi del liceo artistico O. Metelli e in Bct film di animazione e lungometraggi mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8 alle 19 e sabato 9 e domenica 10 anche alle 21.

Il festival si conclude domenica 10 ottobre con eventi aperti a tutti. Alle 9 Natura umana, passeggiata educativa nel bosco di Collestatte, organizzata dal personale dei sec Aula verde, Aula verde Lab e Valnerina nel Bosco, seguita alle 11.30 dal Concertino naturale, piccola performance di musica popolare di Marco Baccarelli. Alle 17.30 in Bct Volontari per i bambini, a cura di Cesvol e Comitato per la vita Daniele Chianelli.

L'evento è patrocinato Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, ADI Associazione per il Disegno Industriale delegazione Umbria. Si avvale di numerosi partners di progetto tra i quali Bct - Biblioteca Comunale Terni, Cesvol Umbria, la Città del Sole, Comitato per la vita Daniele Chianelli, SoloDanza.

Programma
Per partecipare, sopra i 12 anni, occorre essere muniti di Green Pass.
Partecipazione gratuita solo su prenotazione / Info e prenotazioni:www.kidesignfestival.it 
Per la partecipazione dei bambini 3-5 anni ai Laboratori SEC è richiesta la presenza di un genitore.

Data aggiornamento della pagina: 22/09/2021