Gruppi di auto mutuo aiuto per famiglie affidatarie

L’attivazione del gruppo di auto mutuo aiuto rappresenta una modalità di sostegno per gli affidatari che stanno vivendo l’esperienza dell’accoglienza familiare. Il Servizio Affido Familiare ha scelto di utilizzare la dimensione del gruppo per favorire, all’interno di uno spazio informale ed accogliente, un confronto costruttivo  tra i partecipanti.

L’incontro con persone che vivono un’esperienza comune, alla presenza di due conduttori-facilitatori, permette di sviluppare legami e creare una rete all’interno della quale  contenere ansie e timori, ricevere un sostegno alla genitorialità , essere accompagnati ad affrontare criticità e costruire strategie educative condivise.

Di seguito sono riportati i temi proposti durante i 5 incontri che coinvolgono ogni gruppo, che possono essere modificati ed integrati con tematiche d’interesse espresse direttamente dalle famiglie affidatarie:

  • racconto sulla motivazione all’affido,tipo di progetto e caratteristiche del bambino accolto;
  • rapporto con la famiglia d’origine, riflessione sulle difficoltà che hanno portato alla necessità di elaborare un progetto d’affido, valore della relazione minore - famiglia d’origine;
  • relazioni nella famiglia affidataria e scelte educative;
  • rapporti con la scuola e con i contesti di socializzazione del minore.

Gli incontri si svolgono dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la sede del Servizio Affido, in via Carrara n.6 – Terni.

Data aggiornamento della pagina: 30/03/2017