Elettori residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n.459 e del realativo regolamento di attuazione. La normativa fa comunque salva la  possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.

Opzione degli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto in Italia: termini e modalità 

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione dei comizi elettorali – intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione - e cioè entro il prossimo 31/07/2022.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

Si precisa che eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia


E-mail: elettorale@comune.terni.it
Pec: comune.terni@postacert.umbria.it

 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 20/12/2022