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Cesi porta dell'Umbria, porta delle meraviglie

Dettagli della pagina informativa

CESI 2026 – CESI Porta dell’Umbria è un progetto pilota per la rigenerazione culturale sociale ed economica del borgo di Cesi, finanziato dal Ministero della Cultura tramite il PNRR M1C3 – Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici

Tempo di lettura:

32 min

Cesi

Descrizione

Il progetto, meglio conosciuto come Bando Borghi - Linea A,è finanziato con 20.005.000 euro.
Il progetto (www.cesiportadellumbria.it) è ora in fase di realizzazione secondo un cronoprogramma che prevede il termine per tutti gli interventi entro il 2026. Il bando, voluto dal Ministero della Cultura, ha finanziato con 20 milioni ciascuno 21 Comuni selezionati in tutta Italia. Ogni Regione e le due Provincie autonome di Trento e Bolzano hanno effettuato una selezione tra tutte le idee e i progetti presentati dai Comuni. In Umbria le candidature sono state 38 nella prima fase, poi ridotte a 19 nella seconda fase d’esame che ha portato un nucleo di valutazione composto da esperti interni ed esterni alla decisione di assegnare il primo posto nella graduatoria al progetto del Comune di Terni per il borgo di Cesi, il 9 marzo del 2022. La decisione adottata è stata poi deliberata dalla Giunta Regionale. Il progetto selezionato dalla Regione Umbria, insieme agli altri 20, è stato in seguito sottoposto ad una valutazione del Ministero della Cultura, anche attraverso una serie di audit da parte di una commissione appositamente formata. Al termine di questa complessa procedura, che ha richiesto anche alcuni aggiustamenti al progetto iniziale, c’è stato il Decreto SG 453 del 7 giugno 2022 che ha formalizzato il finanziamento.

Il titolo del progetto è “Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie: open doors for outdoor”. Sulla base del progetto e dei finanziamenti ottenuti, Cesi e il suo territorio potranno essere valorizzati come porta d’accesso dell’Umbria meridionale e centrale e come borgo vocato all’accoglienza e alla promozione turistica, riferimento per la propria area e per l’intera regione, oltre che come luogo adatto ad una nuova residenzialità, dove utilizzare al meglio le tecnologie green per gli spostamenti, le più attuali forme dell’abitare, le connessioni digitali, il patrimonio dei beni culturali, il patrimonio immateriale delle tradizioni, il rapporto intergenerazionale, l’educazione ai temi ambientali. L’idea progettuale sviluppa una particolare attenzione alle attività legate agli sport outdoor e ai cammini, ma si basa sul patrimonio di storia, archeologia, arte, cultura di Cesi, sulla riscoperta delle sue tradizioni, anche attraverso nuove modalità di narrazione. Si basa inoltre sulla eccezionale posizione geografica di Cesi, di grande valore paesaggistico, in altura e molto legata al proprio sistema montuoso, ma vicinissima alle grandi vie di comunicazione stradale e ferroviaria. In particolare viene proposta la realizzazione di un hub per gli sport outdoor, sfruttando anche le aree circostanti (l’ex campo di calcio) e a monte, la realizzazione di una ricettività specifica (Bike resort, Casa delle Guide), di una nuova ricettività attraverso un albergo diffuso, di nuova residenzialità negli immobili dell’ex convento Madre Francesca Peticca e nell’ex convento di sant’Onofrio, di campus di studio di livello universitario nei settori dell’archeologia e dell’ambiente, di una residenza per anziani a matrice culturale che possa valorizzare il ruolo degli anziani affiancandola con un centro di ricerca sulla cultura immateriale e le tradizioni popolari, di itinerari, percorsi, strutture dedicate ai cammini. Inoltre è stato previsto un sistema di mobilità dolce, attraverso bus elettrici sia a supporto della pratica degli sport outdoor nell’area montana (Mtb, E-bike, Downhill, Parapendio, escursionismo, arrampicata, speleologia, ecc) sia per i collegamenti con il centro città, la stazione ferroviaria e l’area della Cascata delle Marmore per ampliare l’offerta di sport outdoor inserendo quelli legati all’acqua nell'ambito di un progetto integrato con il principale attrattore turistico del territorio. È stato pensato e proposto un sistema di guide e di punti informativi per rendere più attrattivo il borgo e il suo grande patrimonio archeologico, artistico e storico, anche con il riutilizzo di locali come il teatro di Sant’Andrea, l’auditorium di Sant’Angelo, il museo parrocchiale, Palazzo Stocchi con la grotta Eolia e l’ex cinema parrocchiale.

Stato dell'intervento:

Assegnati tutti i Progetti di Fattibilità Tecnico-Economica

LAVORI CONCLUSI

  • Intervento n°31 - Strada Cesi-Sant'Erasmo
    intervento concluso il 18/5/2023
  •  Intervento n°2 - Mura e Torri Medievali - Appalto integrato aggiudicato con verbale di consegna appalto prot. 36364 del 29/02/2024 – prevede 250 giorni di cui  50 (19/04/2024) per i servizi di progettazione e 200 per l’esecuzione dei lavori - Consegnato progetto esecutivo in data  22/06/2024 - validazione progetto esecutivo in data 06/08/2024 - inizio lavori programmato in data 09/09/2024 
    - Lavori in corso durata 200 giorni 
    - al 30.11.2024 - lavori al 30%
    - al 28.2.2025  - in fase di pulizia dell’area oggetto dell’intervento sono emersi un pozzo ed una camera interrata, la DL ha disposto la delimitazione con adeguata recinzione permanente
    - al 31.3.2025 lavori in corso con fine prevista per il 30.4.2025, proroga registrata con Protocollo N. 0049889 del 26/03/2025 
    - fine lavori il 30.4.2025
    - Al 31.08.2025 è stato liquidato il terzo SAL
  • Intervento n°7 - Ex Tiro a Volo Rifugio di Sant'Erasmo  - Appalto integrato aggiudicato - Verbale di consegna appalto prot. n. 49.937 del 21/03/2024 – prevede 200 gg di cui n. 60 per i servizi di progettazione e n. 140  per l’esecuzione dei lavori. 
    - Lavori in corso 
    - al 30.11.2024 al 20%
    - Fine lavori per il 28.03.2025
    - al 30.6.2025 lavori conclusi
  • Intervento n°17 - Sviluppo di percorsi geolocalizzati attraverso sistemi di prossimità, con sviluppo di app 3D - In esecuzione - servizio a carico del sub – attuatore -  in esecuzione.  Attivato quanto d’obbligo per THD (Tourism Digit Hub) - Non è stato possibile installare la sala immersiva in quanto i lavori previsti nell’intervento n° 24 da parte del Gruppo Speleologico Terre Arnolfe non sono stati realizzati, inoltre il gruppo ha manifestato la volontà di rinunciare al patto di collaborazione (vedere scheda specifica) 
    - Al 31.5.2025 la realizzazione del servizio è prossima alla conclusione; sono in corso le attività di verifica.
    - Al 30.6.2025 la realizzazione del servizio è stata conclusa il 19.6.2025
  • Intervento n°8 - Adeguamento campo sportivo comunale 
    – Progetto Definitivo-Esecutivo consegnato 
    - Appalto integrato aggiudicato alla ditta Atlante S.r.l.;
    - Verbale di consegna dell’appalto integrato del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva. Coor. Sicurezza in fase di prog. ed esecuzione dei lavori (Protocollo N. 19889 del 02/02/2024 – prevede una durata complessiva di 180 gg di cui n. 54 per la progettazione definitiva-esecutiva e 126 gg per l’esecuzione dei lavori);
    - lavori iniziati in data 14/06/2024;
    - concessione di proroga del termine di ultimazione dei lavori, riferimento Protocollo N. 0173937 del 15/10/2024, fino al 22/11/2024;
    - concessione di proroga del termine di ultimazione dei lavori, riferimento Protocollo N. 0195367 del 19/11/2024, fino al 22/12/2024;
    - In corso d’opera a seguito della pulizia dell’area oggetto di intervento è emersa la presenza di un secondo ingresso all’area denominata ex Campo da Sportivo oggetto di riqualificazione stessa, il ripristino della quale determinerà un netto miglioramento alla viabilità di ingresso e di uscita dell’area stessa;
    - con nota Protocollo N. 186605 del 05/11/2024 la DL procedeva alla definizione degli interventi necessari alla sistemazione del secondo ingresso posto a monte dell’aera oggetto di intervento;
    - si è proceduto alla richiesta di variazione per l’incremento dell’importo pari a €. 95.583,29 al Ministero della Cultura;
    - verbale di sospensione lavori, protocollo n. 0216190 del 23/12/2024;
    - il Ministero della Cultura con protocollo n. 0030075 del 22/02/2025, ha preso atto della modifica progettuale, che ha comportato una variazione dell'importo, proposta con protocollo n. 21739 del 07/02/2025 e relativo errata corrige protocollo n. 0029872 del 21/02/2025.
    - Al 31.3.2025 elaborati progettuali relativi alla variante consegnati con Protocollo N. 50829 del 27.03.2025 e trasmessi alla Soprintendenza con Protocollo N. 0052040 del 28/03/2025; inizio lavori previsto dopo l’emissione del parere della Soprintendenza. 
    - Al 30.4.2025 - Inizio lavori variante previsto dopo l’emissione del parere della Soprintendenza. 
    - Al 30.6.2025 - Approvata la variante di progetto in seguito al parere positivo della Sovrintendenza; ripresa dei lavori il 3.6.2025 - fine lavori prevista per il 1.9.2025 
    - Al 30.9.2025 i lavori sono stati ultimati il 1.9.2025 con prescrizioni
     

LAVORI IN CORSO

  • Intervento n°6 – Osservatorio Astronomico - verbale di consegna appalto prot. n. 49.893 del 21/03/2024 – prevede 356 gg di cui  60 per i servizi di progettazione e 296 per l’esecuzione dei lavori. Consegnato il progetto esecutivo 
    - Al 31.3.2025 lavori in corso
    - Al 30.6.2025 sospensione dei lavori per vincoli ambientali fino a fine luglio 2025 
    - Al 31.7.2025 è in corso di predisposizione la procedura di affidamento diretto per l’acquisto del telescopio. 
    - Al 31.10.2025 RIPRESA LAVORI IL 20/10/2025, VERBALE REGISTRATO CON PROTOCOLLO N. 0168298/2025; FINE LAVORI PREVISTA IL 19/02/2026; 
     
  • Intervento n°1 – ex convento Madre Francesca Peticca: appalto integrato aggiudicato - verbale di consegna appalto prot. 61.336 del 11/04/2024 - 350 giorni a partire dall’11/04/2024 (progettazione def./esec. 60 gg e lavori 290 gg) - Progetto esecutivo consegnato con prot. n. 157820 del 23/09/24 – integrazioni al progetto esecutivo - lavori in corso di esecuzione (inizio lavori il 13/02/2025 - durata 290 giorni) - al 31.07.2025 è stato presentato il secondo SAL.
    Al 31.08.2025 è stato liquidato il secondo SAL.
    Al 30.9.2025 è in corso la liquidazione del terzo SAL.
    Al 31.10.2025 IL 4° SAL È IN FASE DI PREDISPOSIZIONE.
     
  • Intervento n° 4 – Convento Sant’Onofrio - appalto integrato aggiudicato - verbale di consegna appalto prot. 36.353 del 29/02/2024 - 380 giorni a partire dal 29/02/2024 (progettazione def./esec. 80 gg e lavori 300 gg) - In data 20/05/2024 sono state consegnate le risultanze delle indagini geognostiche  - verbale di consegna del servizio prot 73.601 del 02/05/2024 - durata servizio 20 giorni; in attesa del progetto esecutivo - Conferenza dei Servizi chiusa 
    - validazione progetto in data 20.02.2025;
    - verbale di consegna lavori effettivo, protocollo n. 0033383 del 27/02/2025, prevede 300 giorni naturali e consecutivi per ultimare i lavori
    - data inizio lavori 26.02.2025 – data fine lavori 23.12.2025
    Al 31.7.2025 lavori in corso
    Al 31.8.2025 è stato presentato il primo SAL
    Al 30.9.2025 sono in corso le verifiche propedeutiche per la liquidazione del primo SAL
    Al 31.10.2025 È IN CORSO DI LIQUIDAZIONE IL 1° SAL: È IN CORSO DI PREDISPOSIZIONE IL 2°SAL. 
     
  • Intervento n°3 – Palazzo Stocchi - Appalto integrato aggiudicato - Verbale di consegna appalto prot. n. 106.357  del 21/06/2024 - prevede una durata complessiva di 240 giorni (di cui 60 gg per la progettazione definitiva + 180gg per l’esecuzione dei lavori) - Progetto esecutivo consegnato con prot. n. 191252 del 12/11/2024 
    - Conferenza dei Servizi decisoria in corso
    - il Ministero della Cultura con prot. 0030075 del 22/02/2025, ha preso atto della modifica progettuale che ha comportato una variazione dell'importo, proposta con protocollo n. 21739 del 07.02.2025 e relativo errata corrige prot. 0029872 del 21/02/2025
    - Al 31.7.2025 lavori in corso di esecuzione, partiti in data 28.3.2025; fine lavori prevista in 180 giorni dall’inizio dei lavori
    - Al 31.8.2025 verrà predisposta una perizia suppletiva per il consolidamento della trave sala affreschi del piano secondo e la modifica progettuale del solaio del piano primo.
    - Al 30.9.2025 è in corso di approvazione la variante per il consolidamento della trave nella sala affreschi del piano secondo e la modifica progettuale del solaio del piano primo.
    - Al 31.10.2025 È STATA LIQUIDATA L’ANTICIPAZIONE CONTRATTUALE; IN DATA 04/10/2025 E' PERVENUTA UNA RICHIESTA DI PROROGA DA PARTE DELLA DITTA MDM COSTRUZIONI SRL; CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.2930/2025 È STATA CONCESSA UNA PROROGA DI 75 GG. LA FINE LAVORI PREVISTA È IL 23/12/2025. 
     
  • Intervento n°5 –  Teatro della ex chiesa Sant Andrea - appalto integrato aggiudicato (intervento per il quale sono state già indette tre gare, tutte andate deserte). La quarta gara è stata conclusa con il verbale di aggiudicazione Prot. 117.489 del 09/07/2024  - In fase chiusura la Conferenza dei Servizi - nomina commissione validazione progetto e collaudatore. 
    - Progetto esecutivo consegnato in data 10.12.2024
    - L'inizio dei lavori è in funzione dell'esecuzione dell'intervento 10 (Riqualificazione urbana)
    - Al 31.3.2025 conferenza dei servizi conclusa e progetto verificato e validato (consegna unitaria progetto esecutivo, contestuale alla verifica e validazione inviato con Protocollo N. 42249 del 13/03/2025; l'inizio dei lavori c'è stato il 28.4.2025 - fine lavori prevista per il 22.12.2025
    Al 31.8.2025 è stato presentato il primo SAL
    Al 30.9.2025 è in corso la liquidazione del primo SAL
     
  • Intervento n°28 - Ampliamento del parcheggio sottostante il borgo - Affidamento dell’appalto integrato con verbale di consegna appalto prot. n 84.896 del 21/05/2024 - prevede 330 giorni di cui 60 per i servizi di progettazione e 270 per l'esecuzione dei lavori - Avviata attività di esproprio - In fase di avvio le di indagini del terreno -  Progetto esecutivo consegnato con prot. n. 189393 del 09/11/2024 - In corso la Conferenza dei Servizi indetta il 13.11.2024 
    validazione progetto in data 13/02/2025;
    -inizio lavori previsto in aprile 2025, causa gestione riposo vegetativo ulivi, sull’area sono presenti circa 80 ulivi che necessitano di essere espiantati non prima di marzo (questione vegetativa)
    - al 30.6.2025, lavori iniziati il 07.4.2025 - fine lavori prevista per il 31.12.2025
     
  • Intervento n°10 - Riqualificazione urbana del borgo di Cesi - Appalto integrato aggiudicato - verbale di consegna dell’appalto integrato prot. 27.462  del 15/02/2024. (durata complessiva n. 190  giorni  di cui. 50 per la progettazione definitiva-esecutiva e 130 gg per l’esecuzione dei lavori - In atto la conferenza dei servizi decisoria indetta in data 24/07/2024, in  chiusura al 4/09/2024. Validazione progetto 29/11/2024 - inizio lavori previsto non appena termineranno gli interventi per i sottoservizi)
    - i lavori per i sotto-servizi sono iniziati a far data dal 17.02.2025
    - Al 31.5.2025 lavori complessivi al via all'inizio del mese di giugno 2025 
    - Al 31.8.2025 inizio lavori previsto entro settembre, a causa delle interferenze con altri cantieri; durata prevista 190 giorni.
    - Al 30.9.2025 inizio lavori previsto entro fine ottobre, a causa delle interferenze con altri cantieri; durata prevista 190 giorni.
    - Al 31.10.2025 INIZIO LAVORI PREVISTO ENTRO FINE NOVEMBRE CAUSA INTERFERENZE CON ALTRI CANTIERI, DURATA 190 GIORNI. 
     
  • Intervento n° 36 - Palazzo Stocchi – recupero funzionale ed energetico alloggi edilizia residenziale pubblica - Avviato come patto di collaborazione con ATER - redatta D.D.  nr. 1384 del 17/05/2024 per la  presa  in carico degli int. 11 e 36  + rimodulazione del  Q.E.  – impegni – salvaguardia degli equilibri - Approvata D.C.C.  NR. 114 DEL 01.07.2024 per salvaguardia degli equilibri per allocazione risorse finanziarie -  In fase di avvio della procedura per la scelta dei contraenti. In corso Conferenza dei Servizi decisoria progetto esecutivo (29/11/2024 – durata 45gg)
    - la validazione del progetto è in corso;
    -verrà espletata una procedura di gara non l’appalto integrato;
    - il Ministero della Cultura con protocollo n. 0030075 del 22/02/2025, ha preso atto della modifica progettuale, che ha comportato una variazione dell'importo, proposta con protocollo n. 21739 del 07/02/2025 e relativo errata corrige protocollo n. 0029872 del 21/02/2025
    - Al 31.5.2025 procedura negoziata per soli lavori aggiudicata alla ditta MDM Costruzioni S.R.L.; 
    inizio lavori previsto per la metà del mese di giugno
    - Al 30.6.2025, lavori iniziati il 12.6.2025 con fine lavori presunta il 9.12.2025
    - Al 31.10.2025 è stata pagata l’anticipazione contrattuale, richiesta dalla ditta Mdm costruzioni s.r.l. tramite polizza fidejussoria. 
     

INTERVENTI IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI CONSEGNA

  • Intervento n°9 - Rete sentieristica, percorsi per MTB e Downhill, pareti d'arrampicata e pista per parapendio - Progettazione PFTE affidata - Intervento per il quale, in sede di conferenza dei servizi preliminare, sono state richieste ulteriori indagini da parte degli enti preposti alla tutela dei vincoli e per i quali si sta procedendo con le relative procedure di individuazione del contraente (03/04/2024 ind. Mercato) 
    - È stata integrata la documentazione Vinca con il monitoraggio delle rupicole e lanci parapendio, si resta in attesa di espressione di parere da parte della Regione Umbria;
    - La progettazione è in corso di affidamento;
    - Al 30.6.2025 la prima gara deserta, è in procinto l'espletamento della seconda gara. La progettazione è stata affidata al RTP Studio Lombardini.
    - Al 31.7.2025 con comunicazione ricevuta tramite protocollo n. 0107295 del 01/07/2025 il rtp Studio Lombardini ha rinunciato all’incarico della progettazione; è in corso di predisposizione la procedura finalizzata ad affidare l’incarico ad un nuovo professionista. 
    - Al 30.9.2025 è stata effettuata la consegna del servizio di progettazione (24.9.2025) alla società Epta Consult, per la durata di 25 giorni, con termine previsto il 19.10.2025
    - Al 31.10.2025 CONFERENZA DEI SERVIZI SEMPLIFICATA IN CORSO. 
     
  • Intervento n°29 - Percorso meccanizzato di collegamento tra il parcheggio sottostante e  il borgo di Cesi - Affidamento della progettazione PFTE  - intervento per il quale, in sede di conferenza dei servizi preliminare, sono state richieste ulteriori indagini da parte degli enti preposti alla tutela dei vincoli - Conclusa conferenza dei servizi preliminare - approvato piano delle indagini archeologiche preliminari redatte dal progettista incaricato della redazione PFTE -
    Il progettista ha prodotto il piano particellare d'esproprio al fine anche dell'indizione gara d'appalto per le indagini - validazione del progetto in data 31/07/2024 - seguirà gara appalto integrato progettazione esecutiva + esecuzione lavori. Gara deserta appalto integrato progettazione esecutiva + esecuzione lavori
    - Al 31.3.2025 sono in corso le procedure per indire la 2° gara
    - Al 31.5.2025 la seconda gara è in corso con attività di soccorso istruttorio
    - Al 30.6.2025 per la seconda gara è in corso di espletamento l'apertura delle buste
    - Al 31.7.2025 per la seconda gara sono in corso le verifiche della comprova dei requisiti di ordine speciale. 
    - Al 31.8.2025 si è provveduto alla consegna dell’appalto integrato in via d’urgenza, registrato con protocollo n. 0129091 del 11/08/2025, alla ditta Ciam ascensori e servizi

     

INTERVENTI INIZIATI COME PATTO DI COLLABORAZIONE PRESI IN CARICO DAL COMUNE

  • Intervento n° 11 – Sala Museo ed ex Cinema Parrocchiale - patto di collaborazione sottoscritto con la Parrocchia Santa Maria Assunta (Curia Vescovile di Spoleto)  - intervento iniziato come patto di collaborazione in seguito la Curia ha chiesto la collaborazione del Comune nell’espletamento delle fasi della progettazione ed esecuzione dei lavori -  redatta D.D.  nr. 1384 del 17/05/2024 per la  presa  in carico degli int. 11 e 36  + rimodulazione del  Q.E.  – impegni – salvaguardia degli equilibri ( D.C.C.  NR. 114 DEL 01.07.2024 per salvaguardia degli equilibri per allocazione risorse finanziarie). 
    - redazione della progettazione esecutiva
    - indetta Conferenza dei Servizi il 9.12.2024, durata 45 giorni
    - la validazione è avvenuta il 18.02.2025
    - espletata una procedura di gara non l’appalto integrato
    - al 30.6.2025procedura negoziata per soli lavori aggiudicata alla ditta Immobiliare M 2 srl;  
    inizio lavori per il 09.04.2025 - fine lavori prevista per il 6.10.2025
    - Al 31.10.2025 IN DATA 04/10/2025 E' PERVENUTA UNA RICHIESTA DI PROROGA DALLA DITTA IMMOBILIARE M 2 SRL; CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.2885/2025 È STATA CONCESSA UNA PROROGA DI 53 GG. LA FINE LAVORI PREVISTA È IL 28/11/2025;  IN CORSO VARIANTE; ALL’ESAME DELLA SOPRINTENDENZA IL PROGETTO RIFACIMENTO FACCIATE; È IN CORSO LA LIQUIDAZIONE DEL 1° SAL.
     
  • Intervento n° 24 - Lavori di messa a norma e in sicurezza del percorso turistico della Grotta Eolia - Patto di collaborazione sottoscritto nel 2023 con il Gruppo Speleo Terre Arnolfe, con rinuncia in data 2.10.2024 (prot. 166592/2024)
    - Al 31.3.2025 predisposta la variazione con la richiesta di allocazione delle risorse (25.000 €) sulla parte lavori da eseguire direttamente dal Comune di Terni
    - Al 31.5.2025, sarà predisposta una procedura di affidamento diretto.
    - Al 30.6.2025, saranno predisposte due procedure di affidamento diretto di cui una relativa alla progettazione e l’altra relativa all’esecuzione dei lavori.
    - Al 31.7.2025 è in corso la predisposizione di due procedure di affidamento diretto di cui una relativa alla progettazione e l’altra relativa all’esecuzione dei lavori; in attesa di risposta alla richiesta di preventivi. 
    - Al 31.10.2025 IN ATTESA DI RISPOSTA ALLA RICHIESTA DI PREVENTIVI. 
     
  • Intervento n° 39 - Percorso MTB da Cesi Porta dell'Umbria come imbocco dei Monti Martani. Avviato come Patto di Collaborazione (rinunciatario). 
    - Al 30.6.2025, sarà predisposta una procedura di affidamento diretto.
    - Al 31.7.2025 è in corso l’espletamento della procedura di affidamento diretto della fornitura. 
    - Al 30.9.2025 c'è stato l'affidamento diretto della fornitura di cinque e-bike con determinazione dirigenziale n. 2461 del 4.9.2025 alla società Ruota Libera
     

    SERVIZI
     
  • Intervento n° 45 - Bandi vari di servizi per: piano di comunicazione e gestione comunicazione; digital advertising, piano di marketing territoriale e incoming; gestione incoming, servizi digitali (da avviare entro la fine del 2024) per € 1.261.300 - Caricati su piattaforma ME.PA in data nr. 2 gare aperte con scadenza il 25/11/2024 - Relative a: - Gara video sorveglianza; - Gara per marketing/comunicazione
  • intervento 45 - categoria omogenea 2 "Progettazione esecutiva e messa in opera di sistema di videosorveglianza, servizi digitali, infrastrutture intelligenti e realizzazione del Geo Database, nel quadro del progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica “Cesi, porta dell’Umbria e delle meraviglie" : per tale intervento è stato affidato il servizio di progettazione come attività di supporto al RUP per la redazione degli elaborati di gara. I progettisti del servizio hanno scelto come procedura di gara il Dialogo competitivo; è stato pubblicato su Net4market e sull'albo pretorio un avviso di consultazione preliminare per invitare gli operatori economici ad una presentazione del progetto finalizzata alla presentazione di proposte utili alla redazione degli elaborati di gara. Sono state aggiudicate due gare relative alla progettazione di: video sorveglianza; marketing/comunicazione; verranno espletate due procedure diverse quali: gara europea; dialogo competitivo.
    Al 30.6.2025  sono state aggiudicate due gare relative ad attività di supporto al Rup per la predisposizione degli elaborati di gara: video sorveglianza; marketing/comunicazione; verranno espletate due procedure diverse quali: gara europea; dialogo competitivo.
    Al 30.9.2025 per la procedura di dialogo competitivo è in corso la prima fase della gara; nel mese di agosto 2025 le ditte partecipanti hanno provveduto ad effettuare il sopralluogo obbligatorio; nel mese di settembre sono state aperte le buste dell'offerta tecnica e amministrativa.
    La gara europea per i servizi di marketing e comunicazione è nella fase di affidamento
     


FORNITURE

- Intervento n°44 - Mobilità sostenibile mediante acquisto e l’utilizzo di mezzi Elettrici ed Idrogeno per € 1.000.000 - In predisposizione  bando per l’acquisto dei mezzi, che sarà pubblicato nel 2025   
- Al 31.10.2025 IN FASE DI PREDISPOSIZIONE LA GARA EUROPEA PER LA FORNITURA DEI MEZZI. 
 

PATTI DI COLLABORAZIONE

Sono stati sottoscritti n°22 patti di collaborazione con associazioni che si occupano di sviluppare alcuni progetti finanziati o sostenuti attraverso il PNRR

  • Intervento n° 12 - costituzione associazione dell'Accademia della bruschetta - la maggior parte verranno svolti nei contenitori oggetto dei lavori.
  • Intervento n° 13 - Sviluppo delle attività di Parapendio - attività sospese fino ad apertura della strada di Sant’Erasmo.
    Al 30.4.2025 la ASD Gruppo Vele Cesi si è impegnata a presentare il cronoprogramma per il 2025 e la richiesta di acconto; le attività saranno svolte nei mesi estivi.
    Al 31.7.2025, si è svolta una riunione nel mese di luglio 2025 con il sig. Paccara per la definizione del progetto; è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio. 
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 14 - Rifugio di Sant'Erasmo - Nell’anno 2024 sono iniziati i lavori, terminati i quali saranno avviati i laboratori presumibilmente nel primo semestre 2025.
    - le attività verranno svolte principalmente nei mesi estivi
    Al 30.4.2025 la ASD Rifugio di Sant'Erasmo  si è impegnata a presentare il cronoprogramma per il 2025 e la richiesta di acconto; le attività saranno svolte nei mesi estivi.
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio. 
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 17 - Sviluppo dei percorsi geolocalizzati attraverso sistemi di prossimità - app - 3d
    (in esecuzione); attivato quanto d’obbligo per THD (Tourism Digit Hub); non è stato possibile installare la sala immersiva in quanto i lavori previsti nell’intervento n. 24 da parte del Gruppo Speleologico Terre Arnolfe non sono stati realizzati
  • Intervento n° 19 - Eventi musicali Experimental Vim - Visioni in Musica - L'associazione Visioni in Musica ha presentato il cronoprogramma per l’anno 2024 e richiesto un acconto del 20% - €.20.000.00, liquidato nel mese di giugno 2024. Nel corso dell’anno 2024 sono stati realizzati concerti e riprese video a Sant’Erasmo, e previste altre attività per il 2025
    Al 30.6.2025 l'associazione ha presentato il cronoprogramma per il 2025 e ha richiesto ulteriori due acconti per un totale del 40%.
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
    Al 31.10.2025 SI È PROVVEDUTO ALLA LIQUIDAZIONE DEL 40% DELL'IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO PARI A € 100.000,00. IMPORTO RESIDUO DA SALDARE PARI A € 20.000,00.  
  • Intervento n° 20Valorizzazione attività escursionistiche ed alpinistiche - Nel corso del 2024 gli operatori del CAI sezione di Terni hanno individuato nuovi tracciati di sentieristica che verranno inseriti nella nuova cartina, da realizzare nel 2025, in corso di realizzazione al 30.6.2025. La mappa sarà presentata ad ottobre 2025.
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 21Ospitalità ed eventi socioculturali, sagre e mensile Eolo - Nel corso dell’anno 2024 sono stati organizzati diversi eventi tra i quali la manifestazione “Giugno Cesano” all’interno della quale è stato realizzato uno spettacolo pirotecnico, previsto dal cronoprogramma presentato, e la redazione del periodico "Eolo".
    Nel corso del 2025 le attività sono in corso d'opera; la Pro loco di Cesi ha presentato il cronoprogramma.
    Al 31.7.2025, si è svolta una riunione specifica con i rappresentanti dellaPro Loco sullo stato di avanzamento degli interventi edè stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.6.2025 le attività previste per il 2025 sono in corso d'opera
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
    Al 31.10.2025 E’ STATA AUTORIZZATA LA VARIAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO DI SPESA AD OPERA DEL MIC, CON UN IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO PARI AD € 23.000,00, COME DA COMUNICAZIONE REGISTRATA CON PROTOCOLLO IN ENTRATA 145511/2025 del 12/09/2025.
  • Intervento n° 22 - Realizzazione di un arboreto, segnaletica, didattica, oleoteca, corsi di formazione - L'associazione Slow Food ha presentato il cronoprogramma per l’anno 2024 e richiesto un acconto del 20% - €16.000 liquidato nel mese di giugno 2024. Nel corso del 2024 hanno svolto dei laboratori sull'olio.
    Al 30.6.2025Slowfood ha presentato il cronoprogramma relativo all’anno 2025 e sta predisponendo la richiesta di acconto; l’associazione ha ricevuto un acconto tramite la fidejussione; è stato nominato un nuovo presidente dell’associazione, il quale sta verificando quanto finora realizzato dai suoi predecessori.
    Al 31.7.2025, l'ufficio tecnico ha effettuato un sopralluogo edè stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 25 - RSA a matrice culturale, la Casa dei Nonni - Nel corso dell’anno 2024 non sono stati svolti laboratori in quanto l'immobile “Peticca” è oggetto dei lavori di ristrutturazione. La cooperativa cofinanzia il Progetto per un importo pari ad €. 5.000,00.
    Al 30.4.2025 i proponenti hanno confermato l'impegno a svolgere i laboratori non appena disponibile l'immobile che dovrà essere utilizzato.
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 26 - Gestione albergo diffuso - attività di ristorazione - artigianato locale - L'associazione ha rinunciato alla sottoscrizione del patto di collaborazione. Secondo la richiesta inviata con protocollo n. 0021739 del 07/02/2025 e approvata dal MIC con protocollo n. 0030075 del 22/02/2025, la gestione sarà garantita mediante un appalto di servizi direttamente dal Comune di Terni.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 33 - Potenziamento della rete sentieristica - Nel corso dell’anno 2024 la coop Alis ha effettuato diversi laboratori e svolto varie attività; sta inoltre realizzando una Fanta-Guida sulle località di Cesi e Carsulae; presenterà a breve il primo rendiconto di spesa.
    Al 30.6.2025, Alis ha provveduto ad inviare il cronoprogramma relativo al 2025.
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 34 - Terre Arnolfe Trail - Nel corso dell’ anno 2024 l'associazione ha svolto la mappatura del percorso; presenterà a breve il primo rendiconto di spesa.
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 37 - Valorizzazione del patrimonio culturale - Sant'Agnese - L'associazione ha deciso di non proseguire nel patto di collaborazione. Si sta procedendo alla predisposizione della variazione con allocazione risorse per lavori ulteriori sull’intervento 8 (pulizia aree limitrofe);
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n° 38 - Progetto di Social Housing animazione sociale e culturale del borgo - Nel corso del 2024 l’Assoiazione Sant'Onofrio ha acquistato quanto necessario e organizzato le attività che andranno a svolgere nel corso dell’anno 2025. 
    Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n°40 - Borgo sociale - residenze artistiche - workshop - scuole di design - Patto di collaborazione sottoscritto con Tender Coop. arl. Le attività saranno avviate nei prossimi mesi in quanto già organizzate; è stata apportata una variazione dell’importo in diminuzione in relazione ad esigenze dell’associazione, pertanto verrà proposta una variazione di distribuzione delle risorse con allocazione su lavori. E' stato presentato il cronoprogramma per il 2025 ed è in corso di predisposizione la richiesta di acconto. Al 30.6.2025 sono state presentate le attività in programma nel mese di luglio 2025.
    Al 31.7.2025 Tender cooperativa a.r.l ha presentato la fidejussione per richiedere l’acconto e ha presentato il cronoprogramma; è stato liquidato a Tender cooperativa a.r.l il secondo acconto per un importo pari ad €. 14.000 -è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 si è provveduto alla liquidazione del secondo acconto del 20% dell'importo totaledel progetto pari a € 218.600 - importo residuo pari a €131.160;
    a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.
  • Intervento n°41 - Laboratorio di formazione in discipline archeologiche - L'associazione Astra Onlus ha presentato il cronoprogramma per l’anno 2024 e richiesto acconto del 20% - €.14.000.00 in data 04/11/2024 
    Nel corso del 2024 ha svolto diverse attività tra le quali interventi di formazione e visite guidate.
    Al 30.6.2025 Astra ha presentato il cronoprogramma ed è stato liquidato il secondo acconto. Al 31.7.2025  è stata fissata una riunione in data 2.09.2025 con tutti i titolari dei patti di collaborazione per effettuare un monitoraggio.
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.


    CONTRIBUTI AI PRIVATI

    Bandi con scadenza novembre 2024
    - Intervento n°30
    - Affitti calmierati importo contributo messo a disposizione del bando peri ad € 60.000, alla scadenza del bando non è pervenuta nessuna domanda; alla scadenza del terzo bando (4 edizione) prevista in data 24.3.2025 sono pervenute 2 domande, ammesse. 
    Al 30.4.2025 risultanoassegnati contributi per 4.080 € per 2 domande

    - Acquisto prima casa: importo contributo messo a disposizione del bando pari ad € 600.000, alla scadenza del bando sono pervenute 4 domande e sono state assegnate e liquidate risorse per € 123.500; il bando è stato riproposto per la quarta volta, alla scadenza prevista in data 24.03.2025 è pervenuta 1 domanda che è stata ammessa.  
    Al 30.4.2025 risultanoassegnati contributi per 182.500 € per 5 domande
    Al 31.10.2025 CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2806 del 03/10/2025 AVENTE OGGETTO: NEXT GENERATION EU- PNRR M1C3 INTERVENTO 2.1 ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI STORICI. PROGETTO PILOTA PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DEI BORGHI A RISCHIO ABBANDONO E ABBANDONATI. CESI, PORTA DELL’UMBRIA E DELLE MERAVIGLIE. OPEN DOORS FOR OUTDOOR. LINEA DI AZIONE 8. CUP F47B22000040004. “RIAPERTURA BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI”. INTERVENTO NR. 30: “ACQUISTO PRIMA CASA”. 

    - Imprenditoria femminile/giovanile/ start up: importo contributo messo a disposizione del bando peri ad € 840.000, alla scadenza del bando è pervenuta 1 domanda, sono state assegnate risorse per € 5.635,43; alla scadenza del secondo bando previsto in data 20/05/2024 è pervenuta n. 1 domanda e sono state assegnate risorse per €. 70.000,00 + € 20.300,000 per riesame domanda del primo bando.  
    Al 30.4.2025 risultanoassegnati contributi per 95.935,45 € per 2 domande
    Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti.

-Intervento n°42 – Ristrutturazione edifici residenziali da adibire ad albergo diffuso importo contributo messo a disposizione del bando peri ad € 1.500.000,00 , alla scadenza del bando sono pervenute n°11 domande di cui ammesse 10 e per le quali sono state assegnate risorse per € 700.000; alla scadenza del secondo bando previsto in data 20.5.2024 sono pervenute ulteriori 5 domande e sono state assegnate risorse per €. 329.430,41; 
  termini del bando sono stati riaperti per la terza volta, con termine per il 29/11/2024 e sono pervenute altre 5 domande per un importo totale di €. 321.400,00; alla scadenza del quarto bando prevista in data 24.3.2025 sono pervenute ulteriori 2 domande che son state ammesse per contributi complessivi di 140.000 €.
Al 30.4.2025 risultanoassegnati contributi per 1.350.830,41 € per 22 domande
Al 30.9.2025 è stato liquidato un beneficiario per un importo pari a € 15.671,39 - ad oggi il totale complessivo di tutti i pagamenti effettuati è di € 386.671,39; è stato svincolato un importo di € 70.000 con determinazine dirigenziale n.2399 del 28.8.2025 per avvenuta rinuncia di un beneficiario.
Al 31.10.2025 CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2806 DEL 03/10/2025 AVENTE OGGETTO: NEXT GENERATION EU- PNRR M1C3 INTERVENTO 2.1 ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI STORICI. PROGETTO PILOTA PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DEI BORGHI A RISCHIO ABBANDONO E ABBANDONATI. CESI, PORTA DELL’UMBRIA E DELLE MERAVIGLIE. OPEN DOORS FOR OUTDOOR. LINEA DI AZIONE 8. CUP F47B22000040004. “RIAPERTURA BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI” – INTERVENTO NR. 42: “CONTRIBUTI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI PRIVATI NEL CENTRO STORICO DI CESI DA ADIBIRE AD ALBERGO DIFFUSO”; 
TOTALE IMPORTO RESIDUO AL 30/04/2025: €. 132.527,38. 

-Intervento n°43 – Ristrutturazione locali nel centro storico da adibire ad attività commerciali ed economiche importo contributo messo a disposizione del bando peri ad € 760.000,00, alla scadenza del bando è pervenuta n°1 domanda per la quale sono state assegnate risorse per € 70.000; alla scadenza del secondo bando previsto in data 20.05.2024 è pervenuta una ulteriore domanda e sono state assegnate risorse per €. 52.058,65
Al 30.4.2025 risultanoassegnati contributi per 122.058,65 € per 2 domande
Al 30.9.2025 a seguito della nota prot. 148515/2025 di riscontro del Ministero della Cultura, si è provveduto all’inserimento manuale tramite portale Regis, per ogni patto di collaborazione/bandi per contributi, della procedura di gara senza Cig, creando per ognuna un’apposita attestazione di gara e rimuovendo tutti gli alert (ko) e segnalazioni presenti; a causa del decesso di un beneficiario si è provveduto a disimpegnare la somma di € 70.000


Questa la graduatoria relativa alla Riapertura dei Bandi 2024: link al procedimento

 

Link agli atti e ai procedimenti

M.1 C.  3 I. 2.1  - 3.1.4 _ 1 - EX CONVENTO MADRE FRANCESCA PETICCA:      
Assegnazione: 3.074.938,04 €  - Assegnazione + opere indifferibili:  3.074.938,04 €  - CIG: 9661082725 - PFTE - Link alla procedura
In corso la redazione progetto esecutivo

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.2.4_2 – MURA E TORRI MEDIOEVALI 
Assegnazione: 1.000.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  1.000.000,00 €     - CIG:  9661179120 - PFTE   - Link alla procedura
CONCLUSIONE POSITIVA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI DECISORIA - DD 2097 del 01.08.2024

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.3.4 _ 3 – PALAZZO STOCCHI (*)
Assegnazione:  600.000,00 €  - Assegnazione + opere indifferibili: 600.000,00 €  - CIG:  9661348C93 - PFTE  -Link alla procedura
A045DC066 - APPALTO INTEGRATO  - Link alla procedura
Palazzo Stocchi - Recupero funzionale ed energetico alloggi edilizia residenziale pubblica – SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI E ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DELL–ESERCIZIO 2024 AI SENSI DEGLI ART. 175 C. 8 E 193 DEL 267/2000

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.4.4_4 – EX CONVENTO DI SANT’ONOFRIO 
Assegnazione:  1.500.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:   1.500.000,00 €   - CIG   9661348C93 - PFTE - Link alla procedura 
Appalto integrato per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione lavori. Approvazione proposta di aggiudicazione 
CUP F47B22000040004 - CIG B1715FD542 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INDAGINI GEOGNOSTICHE
Ammissione O.E. all'apertura busta tecnica e nomina commissione di gara relativamente alla scelta del contrante, attraverso aggiudicazione con criterio dell'Offerta Economicamente più Vantaggiosa.


M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.5.4 _5 – EX TEATRO DELLA CHIESA DI S. ANDREA
Assegnazione:  300.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  300.000,00 €   - CIG  9661348C93 - PFTE   -Link alla procedura
Presa d'atto gara deserta e contestuale avvio della procedura con negoziata senza bando, ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 36/2023
Ammissione O.E. all'apertura busta tecnica e nomina commissione di gara relativamente alla scelta del contrante, attraverso aggiudicazione con criterio dell'Offerta Economicamente più Vantaggiosa

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.6.4_6 – OSSERVATORIO ASTRONOMICO “PAOLO BELLELLI”
Assegnazione:  300.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  300.000,00 € 
CIG  966044750E - PFTE  -  989689474A (indagini strutturali e geognostiche) Link alla procedura
Ammissione O.E. all’apertura busta tecnica e nomina commissione di gara relativamente alla scelta del  contrante, attraverso aggiudicazione con criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa.


M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.7.4 _ 7 – EX TIRO A VOLO “IL RIFUGIO DI SANT’ERASMO”
Assegnazione:  400.000,00 €     - Assegnazione + opere indifferibili: 400.000,00 €   - CIG    966044750E - PFTE -Link alla procedura
989689474A (indagini strutturali e geognostiche)   
Ammissione O.E. all'apertura busta tecnica e nomina commissione di gara relativamente alla scelta del contrante, attraverso aggiudicazione con criterio dell'Offerta Economicamente più Vantaggiosa.


M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.8.4_8 – ADEGUAMENTO CAMPO SPORTIVO COMUNALE DI CESI
Assegnazione:  500.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  500.000,00 €  - CIG   9660336973 - PFTE  -Link alla procedura
A02BCFC94A - APPALTO INTEGRATO    
Appalto integrato per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione lavori. Approvazione proposta di aggiudicazione 
Appalto integrato per progettazione definitiva-esecutiva ed esecuzione lavori - Intervento 8 Campo Sportivo Comunale - Provvedimento formale di autorizzazione sub-affidamento
Appalto integrato per progettazione definitiva-esecutiva ed esecuzione lavori - Provvedimento formale di autorizzazione all'affidamento in subappalto 
Approvazione del progetto definitivo-esecutivo
Impegno di spesa per Direzione Lavori-Coordinamento Sicurezza - Collaudo - CIG 9660336973 - CUP F47B22000040004
- effettuata consegna lavori dell'intervento nr.  8 - campo sportivo con decorrenza del 19/06/2024 - durata 126 gg  - data prevista ultimazione 23/11/2024

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.9.4 _ 9 – RETE SENTIERISTICA, PERCORSI PER MTB E DOWNHILL, PARETI D’ARRAMPICATA E PISTA DI LANCIO PER PARAPENDIO
Assegnazione:  400.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  400.000,00 €  - CIG 966044750E - PFTE  - Link alla procedura
989689474A (indagini strutturali e geognostiche)    

M.1 C.  3 I. 2.1 - 10 - RIQUALIFICAZIONE URBANA BORGO CESI
Assegnazione: 1.000.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  1.000.000,00 €  - CIG    9660336973 - PFTE  - Link alla procedura
A02BE447F7 - APPALTO INTEGRATO  - Link alla procedura

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.28.4_28 – AMPLIAMENTO PARCHEGGIO SOTTOSTANTE IL BORGO DI CESI
Assegnazione: 800.000,00 €     - Assegnazione + opere indifferibili: 800.000,00 €  - CIG  96947443D6 - PFTE     A0460C9784 - APPALTO INTEGRATO 
Approvazione proposta di aggiudicazione ai sensi dell'art. 33, co. 1 del D.Lgs. 50/2016. Intervento 28 Parcheggio sottostante il Borgo - CIG A0460C9784 - CUP F47B22000040004
Ammissione O.E. all'apertura busta tecnica e nomina commissione di gara relativamente alla scelta del contrante, attraverso aggiudicazione con criterio dell'Offerta Economicamente più Vantaggiosa.

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.29.4_29 – PERCORSO MECCANIZZATO DI COLLEGAMENTO TRA IL PARCHEGGIO SOTTOSTANTE ED IL BORGO DI CESI
Assegnazione:  1.200.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:   1.200.000,00 €    - CIG    96947443D6 - PFTE    
APPROVAZIONE VERBALE CONFERENZA DEI SERVIZI PRELIMINARE, DEL PFTE RAFFORZATO E DEI CRITERI DI SCELTA DEL CONTRAENTE - DD 2182 del 09.08.2024

M. 1 C. 3 I. 2.1 - 31 – STRADA SANT’ERASMO    
Assegnazione:  800.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  800.000,00 €   - CIG  946518341B - PFTE - Link alla procedura
9768488B4D - APPALTO INTEGRATO  - Link alla procedura
 Impegno di spesa dell'incremento contrattuale a seguito approvazione progetto esecutivo DD 2635 del 16/09/2023

Altri atti
DD n. 1432 del 23/05/2024
Riduzione/Cancellazione incentivi per l'esercizio 2023 relativi al personale interno 
INT. 11 - Sala Museale ed Ex cinema parrocchiale - INT. 36 - Palazzo Stocchi - Recupero funzionale ed energetico alloggi edilizia residenziale pubblica - SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI E ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DELL'ESERCIZIO 2024 AI SENSI DEGLI ART. 175 C. 8 E 193 DEL 267/2000

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 12:59

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