Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che intendono accedere a documenti, informazioni, dati detenuti dal Comune, mediante accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato.
Non è possibile ricorrere all’accesso agli atti al fine di richiedere l’attivazione di servizi o il rilascio di certificati per i quali occorre seguire le specifiche modalità indicate in altre sezioni del sito.
Descrizione
L'ACCESSO DOCUMENTALE: è il diritto degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Terni, secondo quanto previsto dalla L. n. 241/1990. Il servizio si rivolge ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, il D.lgs. n. 33/2013 prevede due ulteriori forme di accesso esercitabili in assenza di specifica motivazione.
L’ACCESSO CIVICO SEMPLICE: è il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni, dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”, nei casi in cui la stessa risulti mancante.
L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Tali forme di accesso sono soggette ai limiti e alle procedure di Legge e di Regolamento.
Come fare
La richiesta può essere effettuata online tramite il link sottostante. È possibile altrimenti richiedere l'accesso mediante PEC, raccomandata, istanza consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o all’URP dell’Ente.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio online occorre:
Identità digitale SPID/CIE
Cosa si ottiene
Attraverso l'accesso documentale è possibile prendere visione ed estrarre copia dei documenti detenuti dall'amministrazione comunale per i quali risulta sussistente l’interesse. Attraverso l’accesso civico semplice è possibile ottenere la pubblicazione del documento che risulti mancante nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito. Attraverso l’accesso civico generalizzato è possibile accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni l'ente valuta la richiesta, verificare la disponibilità dei documenti richiesti e fornire una risposta formale al richiedente.
30GIORNI
dalla presentazione della richiesta
Quanto costa
Per l’accesso documentale l'esame e la visione dei documenti amministrativi sono gratuiti. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, oltre i diritti di ricerca e di visura. L’accesso civico semplice è gratuito. L’accesso civico generalizzato è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.