Vai ai contenuti Vai al footer

Accesso agli atti

Dettagli del Servizio

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che intendono accedere a documenti, informazioni, dati detenuti dal Comune, mediante accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato.

Non è possibile ricorrere all’accesso agli atti al fine di richiedere l’attivazione di servizi o il rilascio di certificati per i quali occorre seguire le specifiche modalità indicate in altre sezioni del sito.
 

Descrizione

L'ACCESSO DOCUMENTALE: è il diritto degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Terni, secondo quanto previsto dalla L. n. 241/1990.
Il servizio si rivolge ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, il D.lgs. n. 33/2013 prevede due ulteriori forme di accesso esercitabili in assenza di specifica motivazione.

L’ACCESSO CIVICO SEMPLICE: è il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni, dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”, nei casi in cui la stessa risulti mancante.

L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Tali forme di accesso sono soggette ai limiti e alle procedure di Legge e di Regolamento.

Come fare

La richiesta può essere effettuata online tramite il link sottostante. 
È possibile altrimenti richiedere l'accesso mediante PEC, raccomandata, istanza consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o all’URP dell’Ente.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio online occorre:

  • Identità digitale SPID/CIE

Cosa si ottiene

Attraverso l'accesso documentale è possibile prendere visione ed estrarre copia dei documenti detenuti dall'amministrazione comunale per i quali risulta sussistente l’interesse. 
Attraverso l’accesso civico semplice è possibile ottenere la pubblicazione del documento che risulti mancante nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.
Attraverso l’accesso civico generalizzato è possibile accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'ente valuta la richiesta, verificare la disponibilità dei documenti richiesti e fornire una risposta formale al richiedente. 

30GIORNI

dalla presentazione della richiesta

Quanto costa

Per l’accesso documentale l'esame e la visione dei documenti amministrativi sono gratuiti. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, oltre i diritti di ricerca e di visura.
L’accesso civico semplice è gratuito.
L’accesso civico generalizzato è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Contatti

Telefono: 0744 549532

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri