Descrizione
(ufficio stampa) - E' stato presentato questa mattina in bct il Piano Marketing territoriale di Cesi. Erano Presenti l'assessore al Turismo Tiziana Laudadio eil vicesinadaco Paolo Tagliavento.
“Il progetto Cesi Porta dell'Umbria - dichiara l'assessore al Turismo Tiziana Laudadio - è un’iniziativa pilota del PNRR con un investimento di circa 20 milioni di euro per oltre 45 interventi materiali ed immateriali che spaziano dal recupero edilizio, alle infrastrutture, all'accessibilità e all'accoglienza e 22 stakeholders coinvolti. Un progetto che racconta una storia, la storia dei luoghi e della loro trasformazione grazie alle risorse europee.
E' in atto e sta per concludersi la trasformazione di Cesi da paese arroccato a borgo-territorio attraverso la valorizzazione della sua posizione strategica come accesso naturale ai Monti Martani e alla Valnerina e mediante lo sviluppo del turismo outdoor e la tutela del patrimonio storico.
Questa trasformazione è accompagnata e sostenuta da Il piano di marketing territoriale per Cesi, parte integrante del progetto, per fare del borgo un vero e proprio prodotto turistico e residenziale insieme, appetibile e competitivo. Il Piano è stato elaborato da un raggruppamento di imprese e si sviluppa su diversi assi strategici che includono azioni di; Brand Identity che puntano sulla definizione di Cesi come "Porta dell'Umbria", che connette culturalmente e logisticamente Terni alla Valnerina e ai Monti Martani; Turismo outdoor con nuove infrastrutture come i percorsi per il cicloturismo; azioni per promuovere la residenzialità e il ripopolamento attraverso incentivi per la ristrutturazione; azioni di digital advertising per promuovere l'esperienza del borgo attraverso strumenti innovativi ad alto impatto su app mobile e social che consentono un accesso semplice ai servizi.
Voglio richiamare l'attenzione anche sullo slogan scelto per la campagna di marketing territoriale e promozione turistica Cesi c'è che lega il nome al verbo e lascia intendere che il borgo c'è come realtà viva e vivace che ha molto da offrire".
