Descrizione
Gli Stati generali dell'Economia sono un processo partecipativo che coinvolge cittadini, imprese, istituzioni, università e terzo settore per definire strategie comuni e priorità per lo sviluppo del territorio. Una metodologia di lavoro volta a condividere progetti, elaborare visioni a lungo termine e pianificare interventi coordinati su temi come innovazione, infrastrutture e sostenibilità, nell'ottica di un ente locale non autoreferenziale ma che ritiene indispensabile il confronto e il contributo della pluralità di portatori di interesse verso i quali le politiche sono destinate a produrre impatto.
Caratteristiche principali
- Processo partecipativo: coinvolge gli stakeholders per raggiungere una condivisione sulle strategie di sviluppo.
- Definizione di priorità: mira a stabilire le priorità strategiche per la crescita economica e sociale.
- Visione integrata: cerca di connettere settori diversi (es. turismo, energia, attività produttive, infrastrutture, ricerca e innovazione) in un piano coerente e sostenibile.
- Messa a punto di Piani: discussione ed elaborazione di progetti innovativi riconducibili a una visione sistemica in quanto parte di un percorso di programmazione strategica più ampio.
La prima riunione dei gruppi di lavoro tematici è programmata per martedì 9 dicembre 2025, dalle 8.30 alle 14.00, al Caffè Letterario della biblioteca comunale Bct.
In allegato gli atti del convegno e il modulo di iscrizione ai gruppi di lavoro