Descrizione
Gli Stati Generali dell'economia per le attività produttive sono un percorso strategico che riunisce attori pubblici e privati (istituzioni, imprese, parti sociali, associazioni, ecc.) per discutere e definire strategie condivise su temi economici e produttivi. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile, analizzando ostacoli e opportunità, e stabilendo politiche concrete per rafforzare la competitività del territorio.
- Scopo: analizzare i potenziali positivi, ma anche le criticità, che influenzano lo sviluppo economico del territorio, individuare fattori propulsivi e formulare proposte concrete che favoriscano la crescita, la competitività e la sostenibilità.
- Metodologia: tavoli di lavoro preparatori con esperti, istituzioni, imprese, categorie produttive, parti sindacali per analizzare le criticità e i potenziali di sviluppo nei diversi settori al fine di promuovere un modello di crescita duraturo, che tenga conto dell'equilibrio tra aspetti economici, ambientali e sociali.
- Ambiti di discussione: includono temi come l'innovazione tecnologica, la sostenibilità, l'intelligenza artificiale, l'attrattività, l'energia.
- Risultato: messa a fuoco dei contenuti di un piano strategico che verrà presentato alle istituzioni e alle parti interessate per guidare le future azioni.