Vai ai contenuti Vai al footer

Economia e Infrastrutture

Dettagli della pagina informativa

Soluzioni e strategie per lo sviluppo delle infrastrutture del territorio

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Gli Stati Generali dell'economia per le infrastrutture sono un percorso strategico che riunisce attori pubblici e privati con l'obiettivo di elaborare strategie condivise per lo sviluppo infrastrutturale del territorio a partire dalla discussione sui bisogni locali, per arrivare alla pianificazione degli interventi necessari, facilitando la realizzazione delle opere e collegandola a un piano più ampio di crescita economica e sociale. 

Caratteristiche principali

  • Scopo: analizzare le esigenze infrastrutturali del territorio e formulare proposte concrete coordinando progetti delle opere con altri settori per creare un piano di sviluppo coerente e sostenibile.
  • Metodologia: tavoli di lavoro preparatori con esperti, istituzioni, società statali (come RFI e ANAS), professionisti, aziende private e cittadini per condividere conoscenze, creare reti e raccogliere stimoli.
  • Ambiti di discussione: includono temi come la mobilità, i trasporti, l'energia, il turismo, le attività produttive e i servizi.
  • Risultato: messa a fuoco dei contenuti di un piano strategico che verrà presentato alle istituzioni e alle parti interessate per guidare le future azioni. 

Video

Accetta i cookie di marketing di YouTube per visualizzare questo video. Per maggiori informazioni leggi la Cookie Policy.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri