A chi è rivolto
La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni aventi residenza in un comune del territorio italiano
La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni aventi residenza in un comune del territorio italiano
Per evitare lunghe attese e congestionare gli uffici all’ultimo momento, si invita tutta la cittadinanza a richiedere per tempo la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
La sostituzione può essere fatta in qualsiasi momento, anche se la cartacea è ancora valida: basta prenotare un appuntamento online sul sito del Comune di Terni alla pagina carta di identità elettronica o direttamente sul sito del Ministero dell’Interno
NB: La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata solo in casi eccezionali (urgenti e documentati), come già previsto dalla normativa, e dovrà riportare chiaramente la data di scadenza del 3 agosto 2026.
Circ 4/2017 Min Interno: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
SOLO PER I CASI ECCEZIONALI SOPRA MENZIONATI
3 fototessere ( aventi stesse caratteristiche di quelle utilizzate per passaporto e non anteriore a 6 mesi); codice fiscale/tessera sanitaria; € 5,50 da portare in contanti (possibilmente la cifra esatta); documentazione a riprova urgenza. In caso di furto o smarrimento presentare anche relativa denuncia e possibilmente copia documento smarrito/sottratto. In caso di scadenza del precedente documento è necessario esibirlo o riconsegnarlo a seconda dei casi.
Per CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto.
Per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.
Per i MINORI: occorre sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento o la presenza di un solo genitore in possesso di una dichiarazione di assenso all'espatrio firmata dal genitore non presente (il modulo è scaricabile in fondo alla presente pagina) e copia del documento di identità di quest'ultimo per ottenere la carta valida per l’espatrio; è sufficiente la presenza di un solo genitore o di un esercente la potestà (munito di documento di identità in corso di validità), per la carta di identità NON valida per l’espatrio. Per i minori comunitari o stranieri è necessaria la presenza del minore (munito di documento di riconoscimento del proprio paese di origine) e di un solo genitore munito di passaporto e/o documento di identità del paese di origine e permesso di soggiorno/attestazione di regolare soggiorno, considerato che il documento che verrà rilasciato non sarà valido per l'espatrio.
Carta di identità cartacea temporanea in scadenza il 3 agosto 2026
La carta di identità cartacea verrà imemdiatamente rilasciata dagli uffici
Euro 5,50
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici
In base al Regolamento europeo (UE) n. 1157/2019, tutte le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio scadranno il 3 agosto 2026, senza eccezioni.
Lo ha stabilito il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali con la Circolare n. 76/2025.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 13:45