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Carta d'Identità Elettronica

Dettagli del Servizio

La carta d'identità è il documento di riconoscimento dei cittadini residenti che permette l'accertamento dell'identità del possessore e l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea

Stato del servizio
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Argomenti

A chi è rivolto

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni aventi residenza in un comune del territorio italiano.

Dal 3 agosto 2026 sarà valida solo la carta di identità elettronica (CIE) 

In base al Regolamento europeo (UE) n. 1157/2019, tutte le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio scadranno il 3 agosto 2026, senza eccezioni.
Lo ha stabilito il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali con la Circolare n. 76/2025.

Come fare

Occorre presentarsi personalmente, dopo aver preso appuntamento attraverso il sito ministeriale, presso lo sportello anagrafico del Comune

Cosa serve

Fototessera (avente stesse caratteristiche di quelle utilizzate per passaporto e non anteriore a 6 mesi); codice fiscale/tessera sanitaria; € 22,50 da pagarsi preferibilmente tramite Bancomat o Carta di credito. In caso di furto o smarrimento presentare anche relativa denuncia e possibilmente copia documento smarrito/sottratto. In caso di scadenza del precedente documento è necessario esibirlo o riconsegnarlo a seconda dei casi. 

Per CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure  ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto. 

Per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.

Per i MINORI: occorre sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento o la presenza di un solo genitore in possesso di una dichiarazione di assenso all'espatrio firmata dal genitore non presente (il modulo è scaricabile in fondo alla presente pagina) e copia del documento di identità di quest'ultimo per ottenere la carta valida per l’espatrio; è sufficiente la presenza di un solo genitore o di un esercente la potestà (munito di documento di identità in corso di validità), per la carta di identità NON valida per l’espatrio. Per i minori comunitari o stranieri è necessaria la presenza del minore (munito di documento di riconoscimento del proprio paese di origine) e di un solo genitore munito di passaporto e/o documento di identità del paese di origine e permesso di soggiorno/attestazione di regolare soggiorno, considerato che il documento che verrà rilasciato non sarà valido per l'espatrio.

Cosa si ottiene

Carta di identità Elettronica

Tempi e scadenze

La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.

Quanto costa

Euro 22,50

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 11:33

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