Vai ai contenuti Vai al footer

Via libera all'accordo per 23 nuovi posti letto per universitari

Dettagli della notizia

La giunta approva il patto di collaborazione, in via Tre Monumenti, tra il Comune e il Laboratorio Idea

Data di pubblicazione:

26 Gen 2026 09:24

Tempo di lettura:

2 min

Via Tre Monumenti

Descrizione

(ufficio stampa)- La giunta comunale ha votato nel corso della seduta che si è svolta giovedì 22 gennaio la presa d’atto e la approvazione dello schema di patto di collaborazione tra il Comune di Terni e l’ente del terzo settore Laboratorio I.D.E.A. impresa sociale ETS per la implementazione dell’housing universitario a Terni mediante la realizzazione di una residenza universitaria in Via Tre Monumenti (nella foto).

Si tratta quindi di realizzare una residenza universitaria nella zona compresa tra la stazione ferroviaria ed il centro multimediale di Terni, per cui l’esecutivo di Palazzo Spada ha acceso i semafori verdi. Ed ora si procede, dopo che è stato concesso il via libera all’accordo tra il Comune e l’ente del terzo settore Laboratorio Idea, sfruttando i fondi messi a disposizione dal PNRR.

Nel 2024 infatti è stato pubblicato l’avviso ministeriale PNRR per l’assegnazione di cofinanziamenti per la realizzazione di posti letto per studenti e Laboratorio Idea si è attivata con un progetto che ne prevede 23 in immobili di proprietà. Si trovano ai civici 6, 7, 22 e 24 di via Tre Monumenti. I lavori di ristrutturazione sono stati avviati, con la scia, a settembre ed ora il proponente ha chiesto a Palazzo Spada un patto di collaborazione per perfezionare il vincolo di destinazione d’uso per avere i contributi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

Laboratorio Idea, nell’ambito del patto di collaborazione, si è impegnata «a destinare l’immobile a residenza universitaria per un periodo non inferiore a 12 anni a decorrere dal 30 aprile 2026». Il patto con palazzo Spada c’è anche perché la qualifica «di studentato universitario comporta l’applicazione di oneri ridotti e deroghe urbanistiche su standard e parcheggi, la cui decadenza comporterebbe l’obbligo di monetizzazione a favore del Comune di Terni». 

L’assessorato proponente è quello di Viviana Altamura ed il responsabile del procedimento è il dirigente comunale Federico Nannurelli.  

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri