Vai ai contenuti Vai al footer

Stati generali dell'economia, si parte con i tavoli tematici

Dettagli della notizia

Martedì 9 dicembre in bct i gruppi di lavoro su turismo, commercio, università, infrastrutture

Data di pubblicazione:

27 Nov 2025 14:18

Tempo di lettura:

3 min

Stati generali dell'economia Terni 2030

Descrizione

(ufficio stampa) -Il 9 dicembre, in Bct, al via i tavoli di lavoro degli Stati generali dell’economia, tra l’amministrazione comunale e gli steakholder iscritti.
Per le iscrizioni c’è tempo fino a venerdì 5 dicembre, il modulo è a disposizione nel sito istituzionale del Comune nella pagine dedicate agli Stati generali, curate dall'ufficio comunicazione. 

Tavolo 1 – Economia e Turismo sarà dedicato ai temi dello sviluppo turistico sostenibile, della valorizzazione dei borghi, dei cammini e dello sport outdoor, con particolare attenzione al ruolo identitario del patrimonio naturale e culturale come motore di attrattività e crescita economica.
Tavolo 2 – Economia e Infrastrutture approfondirà le questioni legate all’accessibilità, alla mobilità, alla logistica e ai collegamenti strategici, con l’obiettivo di rafforzare la connessione del territorio ternano con i principali assi regionali e nazionali, quale condizione essenziale per lo sviluppo produttivo e turistico.
Tavolo 3 – Economia e Attività Produttive sarà dedicato alle politiche industriali, alla manifattura, all’energia, alla chimica verde e alla riconversione sostenibile dei processi produttivi, con attenzione al ruolo dell’innovazione, della ricerca applicata e delle filiere locali.
Tavolo 4 – Economia, Giovani, Università e Commercio affronterà i temi della formazione, del rapporto tra città e sistema universitario, della rigenerazione urbana, dell’incubazione di start-up e del rilancio del commercio di vicinato, con una visione specifica alle opportunità per i giovani e alla qualità della vita urbana.

"Al termine dei lavori  della prima fase degli Stati Generali del 7 novembre - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali - è emersa con chiarezza una valutazione ampiamente condivisa: il territorio dispone di competenze, energie e progettualità che, se adeguatamente coordinate, possono costituire la base di una nuova stagione di sviluppo. I contributi dei relatori hanno evidenziato come la crescita del sistema ternano passi attraverso un dialogo stabile tra istituzioni, imprese, università, associazioni di categoria e cittadini, in un quadro nel quale innovazione, rigenerazione urbana, filiere produttive, infrastrutture e commercio di prossimità risultano componenti tra loro strettamente interconnesse.
Si è consolidata, inoltre, l’idea che nessuna trasformazione realmente efficace possa svilupparsi senza una governance partecipata, capace di dare continuità al confronto emerso durante l’assemblea e di tradurlo nel tempo in percorsi condivisi e in azioni coerenti con gli strumenti di programmazione dell’Ente. In questa prospettiva si colloca l’avvio dei tavoli tematici, che hanno l’obiettivo di favorire una partecipazione collaborativa alla definizione della programmazione comunale, in coerenza con le priorità del Documento Unico di Programmazione.

Due elementi - prosegue Sergio Cardinali - sono assolutamente necessari e propedeutici allo sviluppo del territorio:  la realizzazione del dipartimento di Terni dell’Università di Perugia che dia finalmente valore e autonomia alla città universitaria; la necessità di realizzare corsi unici, attrattivi e contemporanei sui versanti delle innovazioni tecnologiche necessarie alla transizione in corso, in linea con il tessuto economico del territorio, in grado di attirare studenti da fuori regione; la programmazione e realizzazione delle infrastrutture veloci e sostenibili, senza le quali non è possibile alcuno sviluppo del territorio; linea veloce Roma Terni in 40’, metropolitane di superficie sulla linea Fcu che colleghi in continuo Acquasparta, Montecastrilli, Sangemini, Cesi, Gabelletta, Borgo Rivo, Terni con la linea Rieti Sulmona, attivando le fermate di città dello sport/stadio, S. Valentino, Marmore".

 

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri