Descrizione
(ufficio stampa) - La seconda edizione del premio Vincenzo Pirro 2025, una valorizzazione della storia di Terni e del suo territorio.
"L'amministrazione comunale, d’intesa con la famiglia Pirro, ha indetto - dichiara l'assessore alla Scuola Viviana Altamura - il premio finalizzato a onorare la memoria del professore (1938–2009), insigne studioso e promotore della cultura a Terni nonché a valorizzare le ricerche universitarie dedicate alla storia della nostra città e del suo territorio. Si tratta di un modo concreto di premiare lo studio e la ricerca legati a Terni, alla sua storia e alle sue tradizioni. Una operazione di memoria, di riscoperta identitaria rivolta alle nuove generazioni nel nome di un professore che ha dato tanto al mondo della formazione e della cultura cittadina".
L’importo del premio è fissato in euro 1.000 per il primo classificato. La giuria potrà, a proprio insindacabile giudizio, attribuire segnalazioni di merito prive di riconoscimento economico. La tesi vincitrice e gli eventuali lavori segnalati potranno essere pubblicati, integralmente o in estratto, in formato cartaceo ed elettronico a cura del Comune di Terni.
Sono ammesse tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, inerenti la storia di Terni e del suo territorio presentate negli anni ultimi tre anni accademici 2022/23 – 2023/24 - 2024/25. Possono partecipare studenti e dottorandi di qualsiasi università italiana e di ogni facoltà. Ogni candidato dovrà presentare: una copia integrale della tesi, che sarà depositata in Bcti; un estratto (saggio storico) di massimo 2.000 battute (esclusi bibliografia, note e sommario) in formato A4, idoneo alla pubblicazione. La documentazione dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2026 (fa fede il timbro postale) in busta chiusa: Comune di Terni – assessorato all’Università Piazza Mario Ridolfi, 1 – 05100 Terni.
Per tutte le informazioni e per scaricare il modulo di adesione è possibile consultare la pagina dedicata nel sito del Comune di Terni, tel. 0744 549904 – 920
