Vai ai contenuti Vai al footer

"In Prima commissione 60 delibere e interventi per 120 milioni di euro"

Dettagli della notizia

Il presidente Sterlini: "Un'attenta attività di analisi con sopralluoghi e audizioni dei tecnici e dei cittadini"

Data di pubblicazione:

06 Feb 2026 11:16

Tempo di lettura:

2 min

Sterlini conferenza stampa prima commissione

Descrizione

(Ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Spada, la conferenza stampa di illustrazione dell’attività (in allegato relazione) della Prima commissione consiliare. Erano presenti il presidente della commissione Andrea Sterlini, gli assessori ai Lavori pubblici Giovanni Maggi e all’Urbanistica e alle Manutenzioni Marco Iapadre, la consigliera di Alternativa popolare Agnese Passoni.

“La commissione ha svolto un intenso lavoro di analisi e approfondimenti degli interventi - dichiara il presidente della prima commissione Andrea Sterlini - anche attraverso audizioni e sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento su edifici, impianti sportivi, manutenzioni stradali, viabilità e mobilità, rispondendo alle sollecitazioni provenienti dai comitati, dai quartieri e dai residenti.  Abbiamo svolto un grande lavoro di verifica, approfondimenti, di raccordo tra l'attività dell'amministrazione comunale e tutti i quartieri di Terni. 

Le complesse procedure del Pnrr hanno richiesto verifiche attente considerata l’entità dei finanziamenti che ammonta ad oltre 120 milioni euro. I sopralluoghi hanno consentito di rilevare criticità e di risolverle attraverso una riprogrammazione dei tempi, la sostituzione ove necessario delle ditte inadempienti o dei Rup, scongiurando così il pericolo di perdita dei finanziamenti Pnrr. L'analisi delle vecchie convenzioni in essere ha consentito di riportare il focus su situazioni annose che creano un danno oggettivo per l’ente, sia di tipo patrimoniale, sia in termini di ricaduta negativa sul tessuto urbano e sulla vivibilità della città. Voglio sottolineare il valore che hanno, per la nostra attività, le Interlocuzioni con i cittadini e i comitati di quartiere.  Abbiamo ascoltato, valutato e quando possibile accolto le istanze dei cittadini in materia di viabilità, manutenzioni stradali, aree verdi. Le manutenzioni scolastiche ci hanno visto impegnati a verificare interventi anche su edifici non manutenuti da almeno 15 anni.
Abbiamo valutato le attività manutentive svolte all’interno dei 16 cimiteri comunali I 16 cimiteri comunali che ha portato, tra le altre cose, all’accertamento di diverse problematiche e all’approvazione di una delibera di giunta (ottobre 2025) per l’acquisto di scale per un importo di 145 mila euro. 
I prossimi 30 mesi di mandato ci vedranno ancora impegnati nella prosecuzione dell'attività di valutazione e monitoraggio degli interventi, un'attività continua e strutturata che svolgeremo interloquendo costantemente con i tecnici e con i cittadini".

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri