Vai ai contenuti Vai al footer

Prezzi novembre, è più caro fare il pampepato

Dettagli della notizia

Per l'inflazione sono aumentati i prezzi della frutta secca e del cacao

Data di pubblicazione:

16 Dic 2025 17:59

Tempo di lettura:

2 min

pampepato

Descrizione

(ufficio stampa) - L’inflazione a Terni nel mese di novembre rimane stabile a +0,7%  rimanendo saldamente inferiore al dato nazionale, anch’esso fermo come ad ottobre a +1,2%. 
I servizi statistici comunali hanno diffuso il bollettino sull'andamento dei prezzi di novembre (vedi allegato)

Su base mensile (rispetto ad ottobre) per il terzo mese consecutivo torna il segno meno davanti alla variazione congiunturale che segna a novembre -0,1%. Anche a livello nazionale l’ultimo trimestre è caratterizzato da una situazione di deflazione.

Seppure per alcuni prodotti e servizi l’inflazione rimane ben al di sopra del dato medio, la forbice si sta mese dopo mese riducendo. Le variazioni registrate nel mese sono tutte molto limitate a conferma di una situazione di stagnazione.

 

Anche per i prodotti alimentari si assiste in media ad un rallentamento dei prezzi legato purtroppo anche ad un rallentamento dei consumi delle famiglie. Il capitolo Prodotti alimentari e bevande analcoliche mostra un’inflazione pari a 1,4%. 

Nel dettaglio del carrello della spesa, a novembre in particolare scende ancora il prezzo della verdura che in media costano il 5,5% in meno rispetto a novembre 2024, rispetto ad ottobre aumenta leggermente il prezzo della frutta anche se rimane anch’essa più conveniente del 2024. Fa eccezione la frutta secca che invece costa in media il 4,5% in più.

Per chi si è apprestato ad acquistare i prodotti necessari per preparare il pampepato sicuramente al di là dell’inflazione bassa, ci sarà un forte aumento della spesa: oltre alla frutta secca infatti il cacao ha subito rincari fino a oltre il 16% e il cioccolato del 4,7%. Per chi nella propria ricetta aggiunge anche il caffè un ulteriore aumento della spesa essendo aumentato in un anno del 16%. 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri