Vai ai contenuti Vai al footer

Le iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali

Dettagli della notizia

Fino al 14 febbraio è possibile inoltrare la domanda di iscrizione o la conferma per chi è già iscritto

Data di pubblicazione:

19 Gen 2026 16:48

Tempo di lettura:

3 min

scuola

Descrizione

(ufficio stampa) - La direzione Istruzione rende noto che fino al 14 febbraio è possibile presentare la domanda di prima iscrizione e di conferma per la frequenza nelle scuole dell'infanzia comunali per l’anno scolastico 2026/2027, per le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2026. 

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia comunali, anche le bambine e i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 gennaio 2027; tali bambini, ove inseriti utilmente in graduatoria, possono iniziare la frequenza dal mese di settembre.

È possibile presentare domande di frequenza anticipata per le bambine e i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2027, compatibilmente con la disponibilità di posti, per i quali hanno la precedenza coloro che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2026.

Non è possibile, in nessun caso, l’iscrizione di chi compie tre anni di età dopo il 30 aprile 2027.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 14 febbraio, esclusivamente per via telematica compilando l’apposito FORMaccessibile dalla pagina dedicata nel sito del Comune di Terni. (Home →Servizi → Educazione e formazione → Iscrizione scuole infanzia comunali)L'accesso al form avvienee mediante Spid e la carta di identità elettronica (CIE). Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Il personale della Segreteria SEC - Servizi Educativi Comunali, sita in Corso C. Tacito 146 (palazzina ex Foresteria – piano primo) è a disposizione dei cittadini telefonicamente, per l’orientamento ai servizi e per supporto nella compilazione delle iscrizioni online, oppure in presenza solo su appuntamento per l'accesso assistito alla compilazione del form, ai seguenti recapiti: 0744/549908 - 0744/549921.

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.

L’accoglimento delle domande è subordinato alla disponibilità di posti e all'esaurimento della eventuale lista di attesa delle Scuole Comunali dell'Infanzia. Sulla base delle domande pervenute entro i termini di scadenza, verrà stilata apposita graduatoria di ammissione. 

Per tutte le altre informazioni si rimanda alla pagina dedicata nel sito del Comune di Terni

"Le scuole dell’infanzia del Comune di Terni sono una comunità educante. – dichiara l’assessore alla Scuola Viviana Altamura - Un ambiente sereno e coinvolgente in cui le bambine e i bambini sono liberi di esprimere la propria personalità attraverso il gioco, la creatività, la socializzazione e il rispetto reciproco. Un luogo pensato per trasformare ogni scoperta in una emozione. Il nostro impegno come Amministrazione è garantire strutture sicure e inclusive, dove la qualità pedagogica si unisca al sostegno concreto alle famiglie. Investire oggi nei servizi per l’infanzia significa costruire le basi per una comunità più forte e coesa. Auguro a tutti un buon cammino in questo splendido viaggio educativo".

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri