Descrizione
(ufficio stampa) - A Terni inflazione ad agosto leggermente in ripresa ma stabilmente inferiore al dato nazionale. Ad agosto si attesta all’1% contro 1,6 Italia.
I servizi statistici del comune hanno elaborato il bollettino (vedi allegato) sull'andamento dei prezzi ad agosto.
l’inflazione calcolata sui prodotti alimentari rimane sempre ben più alta di quella media (+3,4%) per il carrello della spesa in linea col dato nazionale. Aumenti per carne rossa e pesce mentre ad agosto la frutta scende di prezzo – 5,7% rispetto a luglio.
Il prezzo contenuto e in discesa dei carburanti, influenza positivamente le spese per le vacanze anche se voli e trasporti marittimi risultano in aumento. Il confronto su base annua rileva aumenti molto contenuti per i servizi legati alle vacanze pertanto l’impatto sulle spese delle famiglie per le vacanze è stato solo di poco superiore a quello dell’anno passato.
Si evidenzia che l’inflazione ha un andamento differente se si considerano i Beni e i Servizi. Infatti nel mese di agosto scende mediamente l’indice per i beni -0,2% mentre aumenta quello per i servizi +0,8% cosicché si allarga la forbice su base annua tra i due e il differenziale si attesta a +1,1% (beni +0,6% contro il +1,7% dei servizi)
