Descrizione
(ufficio stampa) - "Il Liceo Tacito di Terni protagonista a Expo Osaka 2025 con Scuola Futura Italia. Dal 15 al 22 luglio 2025, una delegazione ha partecipato alla tappa internazionale del campus itinerante all’Expo Osaka 2025, nell’ambito della settimana tematica dedicata all’educazione promossa dal ministero dell’Istruzione e del Merito.
La partecipazione delle scuole italiane, tra cui il Liceo ‘Tacito di Terni - dichiara l'assessore alla Formazione Viviana Altamura - testimonia l’impegno delle nostre istituzioni scolastiche nel preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro, promuovendo valori di collaborazione, creatività e apertura internazionale.
Gli studenti Tommaso Fontana (classe 3^D) e Flaminia De Santis (classe 3^B), accompagnati dal professor Paolo Sartori, hanno rappresentato l’istituto ternano con entusiasmo, competenza e grande senso di responsabilità. Hanno partecipato a sessioni di lavoro presso il Padiglione Italia e all’evento Co‑creating Future: Next Gen AI, vivendo un’esperienza formativa di alto valore. La delegazione ha avuto anche l’opportunità di visitare i principali siti culturali di Osaka, Kyoto e Hiroshima, arricchendo la loro visione internazionale.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica Roberta Bambini e a tutti i docenti del Liceo Tacito che, con grande professionalità, impegno e spirito di appartenenza, preparano quotidianamente i nostri studenti. Grazie a loro, Tommaso e Flaminia hanno potuto rappresentare al meglio non solo il loro istituto, ma anche la città di Terni e l’intera regione Umbria in un contesto internazionale di grande prestigio. Questa esperienza dimostra come la scuola possa formare cittadini consapevoli, curiosi e capaci di confrontarsi con il mondo.”
