Descrizione
(ufficio stampa) - "La rilevazione della performance dei Punti digitale facile a livello regionale restituisce un dato importante per Terni: la sede URP, già DigiPASS, è in testa per cittadini formati con 2700, seguita da Città di Castello con 2310 e Assisi con 2140. Un dato davvero brillante - dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore - considerato che la misura PNRR di riferimento è passata attraverso la risoluzione di un primo appalto, con quello in essere attivato a luglio 2024 e che sarà ultimato a fine di quest’anno.
Il progetto della Rete dei servizi di facilitazione digitale è stato avviato dal 2023 da Repubblica Digitale iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si propone come azione di sistema e duratura per sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale. Il fine dell’intervento è rendere la popolazione target competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione.
La Misura 1.7.2 in attuazione, nasce come Progetto della Zona Sociale 10 con Terni Capofila. Il Progetto prevede la realizzazione di una serie di Punti Digitale Facile sul territorio della Zona Sociale e presso le sedi dei vari Comuni, a cui si affianca un punto mobile legato alla collaborazione con il partenariato costruito attraverso apposito Avviso e che comprende 8 soggetti prevalentemente afferenti al terzo settore. Il Piano Operativo è l’impegno assunto nell’ambito della Misura PNRR prevede la formazione di 4867 cittadini nel periodo 2023-2025.
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza al progressivo utilizzo autonomo e consapevole di Internet e delle tecnologie digitali, dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online (come ad esempio quelli relativi all’identità digitale, SPID, CIE, AppIO, all’anagrafe e allo stato civile - inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione) e dei principali servizi digitali privati (come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).
Il Punto Digitale URP presente a Palazzo Pierfelici in Via Roma 36 a Terni, dà continuità all’attività dell’originario DigiPASS, con i cui fondi erano stati allestiti e finalizzati gli spazi. L’attività dei facilitatori è stata possibile grazie alla collaborazione tra la direzione pianificazione, titolare della Misura PNRR e l’Ufficio titolare dell’URP".
Punto Digitale Facile URP Terni
Palazzo Pierfelici, Via Roma 36 - 05100 Terni (TR)
Giorni e Orari di apertura
Lun-Mer-Gio-Ven: 09:00 – 13:00
Mar: 09:00 – 13:00 e Giovedì pomeriggio 15:30 – 17:30 (solo su appuntamento)
e-mail: puntodigitalefacileterni@gmail.com
Telefono: 3493991427 – 0744/549501
Sito web: https://digipass.regione.umbria.it/terni/
