Descrizione
(ufficio stampa) - Il Comune di Terni aderisce martedì 27 maggio al 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l'iniziativa “DIRITTI IN COMUNE”, giunta alla sua quarta edizione.
"Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali, finalizzata a diffondere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra gli amministratori e i cittadini - spiega l'assessore al welfare ed alla scuola Viviana Altamura - L’iniziativa rientra nelle attività di sensibilizzazione del Programma UNICEF "Città amiche dei bambini e degli adolescenti", previste dal protocollo ANCI – UNICEF Italia, e intende valorizzare il ruolo centrale svolto dal Comune di Terni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione. Questa edizione pone particolare attenzione al tema dell'ascolto e della partecipazione dei bambini e degli adolescenti, come stabilito dall'articolo 12 della Convenzione. Il Comune di Terni vuole ribadire il proprio ruolo fondamentale - prosegue l'assessore Altamura - nel garantire la partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti alle decisioni che li riguardano, e nell'informare la cittadinanza sull'impegno assunto nel sostenere politiche e programmi attenti alle loro esigenze e richieste. La conoscenza dei diritti rappresenta il primo passo, imprescindibile, per dare vita a reali processi di educazione e promozione dei diritti stessi. La scuola è il luogo privilegiato in cui accompagnare bambini e bambine alla comprensione e alla pratica dei diritti, nel pieno rispetto di quelli altrui".
In occasione del 27 maggio, nella bct – biblioteca comunale di Terni, si svolgeranno una serie di iniziative con la partecipazione delle Direzione Didattiche Aldo Moro e Giuseppe Mazzini.
PROGRAMMA:
Ore 9:00 – Saluti istituzionali del Sindaco Stefano Bandecchi e dell’Assessore al Welfare e alla Scuola, Viviana Altamura. Presentazione della giornata.
Ore 9:30 – Apertura con il piccolo coro della Direzione Didattica “Aldo Moro”.
Ore 10:00 – "L’albero dei diritti": ogni bambino appende una foglia con il diritto che considera più importante, preparata dagli alunni della scuola primaria “A. Garibaldi”. Ogni partecipante ne spiegherà il significato, per favorire una comprensione condivisa del concetto di "diritto".
Ore 11:00 – Proiezione del video "Gino il Pollo - Ehi, lo sai che hai dei diritti?". Da quindici anni al fianco dell’UNICEF, Gino il Pollo ricorda che "il mondo è una mistura, nessuno è spazzatura".
Ore 11:15 - Coffee Break offerto dagli alunni dell’I.I.S. Professionale “A. Casagrande”
Un momento di pausa e ospitalità preparato con cura dagli studenti.
Ore 12:00 – "Gioco dell’Oca sui diritti”, presso la Piazza dei Bambini e delle Bambine.
Ore 12:45 – Consegna a ciascun partecipante del "Passaporto per i diritti", simbolo della "carta per arrivare lontano". I diritti in esso contenuti rappresentano i "visti" che consentiranno a ciascuno di raggiungere i propri traguardi.
