Vai ai contenuti Vai al footer

Gli studenti universitari ripensano gli spazi della città

Dettagli della notizia

Presentazione delle idee sviluppate con il workshop di progettazione del Piano Periferie

Data di pubblicazione:

28 Mag 2025 10:13

Tempo di lettura:

2 min

progetti

Descrizione

(ufficio stampa) – Verranno presentanti venerdì 30 maggio 2025, alle 10 nella sala Pirro di Palazzo Carrara, gli esiti del workshop di progettazione urbana sviluppato nell’ambito del progetto INTEREST – Piano Periferie. L’iniziativa è promossa da Iscom Group, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e gli studenti del corso di laurea in Design.

L’iniziativa rappresenta il momento di prima restituzione delle idee progettuali pensate e proposte da giovani designer per la definizione di strategie e interventi di riqualificazione urbana per migliorare il contesto di alcune aree di Terni, ripensando lo spazio pubblico come luogo di relazione, identità e cultura.

Il workshop si è interrogato su come l’architettura e le arti applicate possano contribuire a rinnovare e dare nuova vitalità ai luoghi urbani, attraverso interventi che migliorino la qualità dello spazio e stimolino nuove modalità di fruizione. Si tratta di lavori e proposte sviluppate dagli studenti che, più di specifiche idee e soluzioni da realizzare, rappresentano uno stimolo ad immaginare un nuovo uso degli spazi, per aprire nuove riflessioni e avviare i necessari specifici approfondimenti per trasformare questi ambiti, anche in modo diverso ma coerente con quanto immaginato dagli studenti. Le idee progettuali, anche di carattere temporaneo, mirano a generare un impatto sulla percezione e sull’uso delle aree interessate.

Tre sono le aree scelte per sperimentare durante il workshop: il Giardino Jon Palach, l’area Ex Gruber e l’Ex Alterocca, luoghi della città che necessitano di interventi capaci di restituire loro valore, funzione e riconoscibilità.

Il programma prevede: un’introduzione di Roberto Meloni, Comune di Terni e Nicola Minelli, Iscom Group, i saluti istituzionali di Stefano Bandecchi, Sindaco di Terni, Marco Iapadre, Assessore all’Urbanistica e Marco Fornaciari da Passano, Presidente del Corso di Laurea in Design dell’Università di Perugia.

A seguire, un focus sugli elementi salienti del workshop, a cura di Paolo Di Nardo, Professore Associato Unipg, Giulio Vesprini, urban artist e Giacomo Pizzardi di Iscom Group.

Al centro dell’evento sarà la presentazione delle idee progettuali da parte degli studenti, accompagnata da un tour ai pannelli espositivi, che illustrano idee, concept e soluzioni pensate per innescare processi di rigenerazione urbana. In chiusura, spazio alle riflessioni finali, ai saluti e ai ringraziamenti da parte dei partecipanti.

L’incontro di condivisione dei risultati del lavoro svolto sarà anche un momento di confronto aperto, che potrà toccare con mano le potenzialità di un approccio creativo per la trasformazione della città, dal quale prendere spunto dal punto di vista metodologico anche per altri contesti e aree urbane.

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri