Descrizione
(ufficio stampa) - "A Palazzo Spada abbiamo presentato a tutte le scuole medie e medie superiori il progetto Campioni di vita. Lo abbiamo fatto insieme all'Ufficio Scolastico e alla Consulta giovanile perchè è una iniziativa nazionale, con ricadute locali, contro il bullismo e il disagio in ambio scolastico.
L’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamaura - si occupa di informazione e prevenzione con oltre venti campioni dello sport che sono i testimonial.
Un comitato scientifico di esperti e professionisti, quali psicologi, avvocati, psicoterapeuti ha delineato le linee guida e le modalità di comunicazione (vedi allegati) per realizzare un percorso valoriale in termini di informazione e prevenzione.
Campioni di Vita è una iniziativa totalmente gratuita per le scuole di tutta Italia e gli studenti possono partecipare a 13 lezioni online per scoprire i segreti ed i consigli di tanti campioni dello sport che renderanno entusiasmante la loro formazione.
Ringrazio l'associazione Think Tank Terni e la sua presidente Paola Carella che hanno voluto fortemente questo progetto.
I temi trattati dall’Accademia sono principalmente bullismo e cyberbullismo ma anche disturbi alimentari, devianze e problematiche annesse all’uso dei social e in ogni lezione un esperto del comitato scientifico accompagna la discussione fornendo dati, consigli e attività di prevenzione.
Hanno partecipato al progetto Giusy Versace, Annalisa Minetti, Manuel Bortuzzo e altri testimonial come Teresa Manes la mamma di Andrea Spezzacatena Il ragazzo dai pantaloni Rosa.
Gli studenti scelti in autonomia dalle scuole per la formazione, una volta terminato il percorso, nella piattaforma, diventeranno campioni di vita e potranno riportare nelle loro classi quanto appreso avendo anche l’opportunità di scaricare dalla piattaforma dati e video.
Appuntamenti mensili online e anche in presenza saranno messi a disposizione delle scuole per aumentare il processo formativo.
il problema del disagio giovanile è oramai divenuto un fenomeno sempre più preoccupante ed i giovani hanno sempre più bisogno di attenzione. Istituzioni, famiglie e scuole debbono essere consapevoli delle esigenze dei giovani e di come queste si stiano evolvendo ed insieme collaborare per frenare questo fenomeno e degrado culturale".
