Descrizione
(ufficio stampa) - Questa mattina a Palazzo Spada si è svolta la conferenza stampa per presentare le attività e gli eventi previsti per gli anni 2025 e 2026, progettati nell’ambito del patto di collaborazione stipulato tra il Comune e la Società Dante Alighieri Comitato di Terni Aps.
Hanno partecipato l'assessore alla Scuola Viviana Altamura, la presidente della Società Dante Anna Rita Manuali, la referente della scrittura creativa Maria Rita Chiassai, i responsabili del laboratorio teatrale l’attore Riccardo Leonelli e Fausto Dominici, la dirigente scolastica Roberta Bambini.
- Venerdì 24 ottobre, dalle 11 alle 13 a Palazzo Gazzoli Sala Blu presentazione del libro Il mondo tra le righe che raccoglie i racconti elaborati durante il primo corso di scrittura creativa per giovani e adulti. Per questa giornata verranno invitati gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Terni e di Narni. Durante l’evento verrà consegnata una borsa di studio di 400 euro a uno studente del liceo classico che ha ottenuto la media più alta in italiano nei cinque anni di studio.
- Il 16 ottobre, 6 novembre, 20 novembre, 4 dicembre, 18 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30 in bct – biblioteca comunale di Terni: corso di scrittura creativa. I docenti sono Daniele Sorvillo e Francesco Pone, con la direzione di Maria Rita Chiassai.
- Il 4 novembre, l’11 novembre, il 18 novembre, il 2 dicembre, il 9 dicembre, il 13 gennaio, il 20 gennaio, il 27 gennaio, il 3 febbraio, il 10 febbraio, il 17 febbraio, il 24 febbraio, il 3 marzo, il 10 marzo, il 17 marzo, il 24 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, Bct: corso di teatro. Il corso sarà tenuto da Riccardo Leonelli con la direzione del professor Fausto Dominici.
Il 20 marzo 2026, alle 17 al teatro Gazzoli sala Blu esibizione del pianista Marco Scolastra e di Guglielmo Tini come voce recitante per lo spettacolo Pomeriggio …… in Purgatorio. - 25 marzo 2026. alle 18 al teatro Gazzoli sala Blu: performance teatrale degli alunni partecipanti al laboratorio di teatro precedentemente frequentato.
“I progetti che presentiamo sono gratuiti e ringraziamo la sede centrale della Dante Alighieri e la Fondazione Carit, per le risorse messe a disposizione. Una bella opportunità per i ragazzi. Il primo corso di scrittura creativa ha riscosso notevole successo e gli elaborati sono stati davvero sorprendenti. Grande soddisfazione – afferma l’Assessore alla Scuola e al Welfare Viviana Altamura- nel promuovere iniziative come quelle presentate oggi in conferenza stampa che mirano a valorizzare la lingua italiana, veicolo ed essenza del nostro patrimonio culturale, una ricchezza universale e in costante divenire. L’italiano è la porta di accesso privilegiata a ciò che l’Italia è stata ed è. Dante parla ancora visto il profondo valore della sua poesia anche a distanza di più di 700 anni dalla sua morte, al sommo poeta, simbolo e icona della cultura italiana, ci ispiriamo ancora oggi. Ringrazio la Società Dante Alighieri comitato di Terni APS per il suo impegno nell’ esercitare la propria attività attraverso la promozione della cultura e dell’arte, per la tutela e la diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo”.
