Descrizione
(ufficio stampa) - L'assessorato alla Scuola rinnova anche quest’anno la sua ampia offerta di laboratori didattici ed educativi rivolti ai servizi educativi, alle scuole e alle famiglie. Le attività, organizzate dal Polo laboratoriale Aula Verde Lab e LaborArt, attualmente con sede in via XX Settembre 55.
Nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado possono visionare l’offerta formativa accedendo al portale comunale e prenotare, dal 1° al 31 ottobre, le attività didattiche gratuite al link: iscrizione ai laboratori didattici Aula Verde Lab - LaborArt.
I laboratori pomeridiani, attivi dal 9 ottobre, sono dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni e, in alcune proposte, anche alla coppia adulto-bambino. Le attività prevedono il solo pagamento di una quota assicurativa di 5 euro e, dal secondo incontro, una quota di partecipazione di 5,50 euro per bambino o nucleo familiare. Sono esentati dal pagamento i minori con certificazione L.104/92 art. 3 comma 3 o con segnalazione della direzione Welfare.
- Aula Verde Lab: educazione ambientale e alimentare, sostenibilità, inclusione, ruolo delle donne nella tutela dell’ambiente e nei diritti civili, cura parentale, amore e strategie di resilienza nel mondo vegetale e animale.
- LaborArt: linguaggi espressivi, poesia, connessione tra arte e natura, educazione alle emozioni, valorizzazione del contributo femminile nell’arte.
Sono previste inoltre attività speciali dedicate alla coppia adulto-bambino in occasione di Natale, San Valentino e della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo.
• Offerta formativa e iscrizioni: Laboratori Didattici Extrascolastici Aula Verde Lab - LaborArt | Comune di Terni (https://servizidigitali.comune.terni.it/)
• Pagina Facebook: Aula Verde Lab e LaborArt (https://www.facebook.com/share/1Z97BJVNn4/)
Contatti
Polo laboratoriale – Aula Verde Lab e LaborArt – Comune di Terni
Referenti: Cristina Rompietti (Funzionaria Sociale), Roberta Braghelli (Istruttrice Didattica)
Tel: 348/3005102
Mail: laboratori.aulaverdelab@comune.terni.it
"La consolidata esperienza dei laboratori didattici e pomeridiani - dichiara l’assessore alla Scuola Viviana Altamura - rappresenta un’opportunità preziosa per i più giovani: un apprendimento basato sull’esperienza, sulla condivisione e sulla guida di personale qualificato, capace di trasformare il tempo libero in momenti di crescita autentica.
Dal mese di dicembre, in via Renato Botondi 18, all'ex Grillo Parlante ristrutturato con 970 mila euro, all’interno della rete dei Servizi Educativi Comunali.
Dal mese di dicembre il polo laboratoriale Aula Verde Lab e LaborArt avrà una sede completamente dedicata, con spazi interni ed esterni ampi, accoglienti e versatili. Un luogo pensato per ospitare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, docenti e famiglie, offrendo occasioni di crescita, creatività e socialità. Non solo un luogo educativo, ma un presidio culturale e sociale della città, nato per sostenere la genitorialità e contrastare la povertà educativa. Qui costruiremo insieme una rete educativa solida, inclusiva e capace di favorire il dialogo tra generazioni e la collaborazione con tutte le agenzie del territorio. Un investimento concreto per il futuro dei nostri giovani e della comunità tutta.”
