Vai ai contenuti Vai al footer

Anagrafe nazionale digitale, tutto ok per Palazzo Spada

Dettagli della notizia

Il vicesindaco Corridore: "Passo fondamentale". Dal 3 agosto 2026 stop alla carta di identità cartacea

Data di pubblicazione:

19 Dic 2025 17:47

Tempo di lettura:

2 min

Anagrafe Digitale

Descrizione

(ufficio stampa) - "E’ arrivata oggi - dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore -  la conferma della chiusura positiva del progetto finanziato con fondi Pnrr per l’adesione del Comune di Terni ad Ansc, l'Anagrafe nazionale stato civile, progetto realizzato dall’ufficio Servizi Digitali – Innovazione e dai Servizi Demografici che ringrazio per il loro apporto.  
L’Ansc rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale. L’istituzione ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile. Non ci sarà bisogno di inviare certificati da un comune all’altro, ogni ente aderente ad Ansc avrà a disposizione le informazioni di stato civile di tutti i comuni". 
Per ulteriori informazioni 0744 549264, 260, 261. 
 

Sempre in tema di anagrafe i servizi comunali comunicano che la carta d'Identità cartacea, dal 3 agosto 2026 non sarà più valida, anche in Italia.
In base al regolamento europeo tutte le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio scadranno senza eccezioni. Lo ha stabilito il ministero dell’Interno – dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. 
Per evitare lunghe attese e congestionare gli uffici all’ultimo momento, si invita tutta la cittadinanza a richiedere per tempo la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
La sostituzione può essere fatta in qualsiasi momento, anche se la carta cartacea è ancora valida: basta prenotare un appuntamento online sul sito del Comune di Terni alla pagina carta di identità elettronica  o direttamente nel sito del Ministero dell’Interno 

 

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 18:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri