Cos'è
Superare la distanza tra la teoria dei diritti e la loro piena attuazione: con questo ambizioso obiettivo prende il via in Umbria la Comunità Regionale di Pratiche e Apprendimento, un'iniziativa pionieristica dedicata a plasmare un "nuovo welfare" che ponga al centro l'autodeterminazione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità.
L'evento di lancio è in programma venerdì 27 giugno alle ore 8.45 nella biblioteca comunale BCT di Terni in Piazza della Repubblica, n°1, ed è promosso da AVI Umbria APS nell'ambito del progetto "Agency for Capacity Building, Protagonisti attivi per la Vita Indipendente e l'Inclusione", finanziato dalla Regione Umbria con avviso ADP 2022-2024.
Si tratta di un'iniziativa che vede la partecipazione cruciale di AISM APS/ETS, AIPD ETS Sezione di Perugia, AParT ODV e Terni Digital APS in partenariato con i Comuni di Perugia, Terni, Narni, Marsciano, Assisi, Foligno e Città di Castello in qualità di Enti collaboratori oltre a ANCI Umbria, CESVOL Umbria e FISH Umbria, unendo le forze per costruire strategie condivise e innovative. Questa Comunità non è solo un forum, ma un vero e proprio percorso di confronto strutturato, inclusivo e continuativo che riunirà i principali attori istituzionali e sociali coinvolti nelle politiche sulla disabilità. L'evento vedrà la partecipazione di rappresentanti di Comuni, Regione, USL, mondo accademico e, fondamentale, delle associazioni
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
