Descrizione
bct - biblioteca comunale Terni è una biblioteca di pubblica lettura aperta a tutti: bambini, ragazzi, giovani adulti o adulti, italiani e no.
bct dispone di un ricco patrimonio di libri, riviste, quotidiani, dvd, cd musicali, audiolibri, giochi, e-book. La maggior parte del materiale si trova a scaffale aperto e puoi disporne anche senza l'aiuto del bibliotecario.
In bct, gratuitamente, puoi leggere e studiare, vedere film e ascoltare musica, prendere libri, cd e dvd in prestito, navigare in rete, fare ricerche, collegarti alla rete wi-fi cittadina, incontrare autori, assistere a conferenze, partecipare ai circoli tematici, laboratori, tornei e concorsi, giocare...
bct organizza mensilmente un programma ricco di incontri e, periodicamente, corsi, laboratori e seminari per tutti gli interessi.
Modalità di accesso
bct è accessibile a tutti gli utenti che si trovano in situazione di svantaggio e disabilità, è priva di barriere architettoniche e mette a disposizione postazioni PC con programmi che aiutano chi ha disabilità motorie e disturbi dell'apprendimento e garantisce il diritto alla lettura a chi non può esercitarlo attraverso i percorsi tradizionali del libro scritto.
Per chi ha problemi di vista, bct mette a disposizione supporti informatici, postazioni con videoingranditori monocromatici, libri a caratteri grandi (minimo corpo 16) e un software che prevede la conversione vocale dei testi, a beneficio anche dei bambini con problemi di lettura.
Servizi presenti nel luogo
bct offre i seguenti servizi: accoglienza e orientamento, reference, informazioni bibliografiche e consulenza, prestito a domicilio, prestito interbibliotecario, prestito intersistemico, document delivery, prenotazioni libri, suggerimenti d’acquisto, lettura e consultazione in sede, consultazione cd rom, banche dati e basi di dati on line, internet , navigazione wi-fi, computer per videoscrittura, ascolto e visione in sede di cd musicali, DVD e audiovisivi su vari supporti (eccetto film vietati ai minori, disponibili solo per il prestito), consultazione collezioni speciali, libri rari e antichi, manoscritti, documenti d’archivio riproduzione, promozione della lettura e attività didattica, attività ludiche e laboratoriali, visite guidate (per gruppi, su prenotazione), esposizioni temporanee, attività editoriali e culturali.
Orario per il pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30