Descrizione
Il CUG - Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organismo paritetico, istituito con la legge 183 del 4 novembre 2010.
È costituito, all'interno di ogni pubblica amministrazione, unificando le competenze dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva.
È formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di ente e da un pari numero di componenti designati dall'amministrazione di appartenenza, che individua anche il/la presidente dello stesso.
Attività
Il Comitato, nell’ambito delle competenze che la legge, i contratti collettivi e le altre disposizioni stabiliscono, svolge le funzioni:
- propositive
il Cug propone agli enti le misure antidiscriminatorie e di garanzia della parità considerate opportune; - consultive:
il Comune di Terni ha il compito di consultare il Comitato al fine di verificare l'impatto che gli atti organizzativi e datoriali possono avere sulle pari opportunità; - di verifica:
il Cug opera in stretta collaborazione con tutti i soggetti che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla legge, con particolare riferimento a organizzazioni sindacali, Rsu, Rls e soggetti responsabili della sicurezza sul lavoro, medico competente e direzione Personale – organizzazione.
Composizione
Il Cug è stato istituito presso il Comune di Terni con deliberazione di giunta comunale n. 223/2012.
Gli attuali componenti sono:
Grazia Marcucci (presidente)
Mazzoli Corrado (segretario)
Filena Claudio (componente effettivo)
Piersanti Laura (componente effettivo)
Mideja Roberto (supplente) - Quadraro Valentina (supplente) - Luana Conti (supplente) - Ottaviani Fausto (supplente).
Membri effettivi di parte sindacale: Agostino Monica (titolare) - Corazzi Paolo (supplente) - Tomassini Marco (titolare) - Amitrano Agata (supplente) - Ferrara Nicoletta (titolare) - Stablum Emiliano (supplente).