Descrizione
Da quattro anni “Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio” avvicina l’Università al mondo della scuola, della cultura, delle imprese, dei ragazzi e delle ragazze del territorio mettendo in contatto l’Università degli Studi di Perugia con gli Istituti Superiori dell’area ternana e del Sud dell’Umbria con Terni, Spoleto, Narni e Amelia.
Il Terni Festival è organizzato dal Comune di Terni, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, con il Conservatorio Statale di Musica "G. Briccialdi", con l'Associazione per Terni Città Universitaria e con il sostegno della Fondazione Carit. Parteciperanno circa trecento studenti di istituti scolastici secondari superiori di Terni, Spoleto, Narni e Amelia. Ogni istituto elaborerà un progetto finale con il supporto dei docenti dell'Università degli studi di Perugia; i migliori contributi saranno valutati e premiati in base a criteri di originalità e carattere innovativo.
La quarta edizione del Terni Festival 2026 è dedicata al tema “Salute e ambiente” e prevede un ciclo di sei incontri mattutini con le scuole dal 20 gennaio al 13 maggio, due incontri pomeridiani aperti a tutti i cittadini e un evento finale con la premiazione e il concerto del Conservatorio Briccialdi.
Nel mese di giugno 2026, per la prima volta, sarà organizzata una Summer School, durante la quale gli studenti partecipanti più meritevoli potranno confrontarsi con docenti universitari sulle metodologie di studio.
Il calendario dell'edizione 2026
Incontri mattutini per gli studenti
- Martedì 20 gennaio - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni - "Ingegneria a supporto della salute umana e ambientale".
Prof.ssa Debora Puglia, Prof. Riccardo Scorretti - Ingegneria industriale, Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili.
- Lunedì 9 febbraio - ore 10.30/13 - Teatro Manini Narni - "L'introduzione dell'Ambiente nella Costituzione e gli effetti per la salute umana".
Dott. Antonio Mitrotti - Scienze per l'investigazione e la sicurezza, Scienze socio-antropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale.
- Giovedì 26 febbraio - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni -“Il benessere visivo nell’era digitale: sfide e nuove opportunità”, “Sensoristica passiva per il monitoraggio ambientale”.
Stefano Lorè, Maurizio Mattarelli e Igor Neri - Ottica ed optometria
- Lunedì 9 marzo - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni - "La musica: il Pharmakòn dell'anima - L'Ethos aristotelico, le neuroscienze e la katharsis del cinema".
Prof. Roberto Antonello, Dott. Saverio Beccaccioli, Dott.ssa Cecilia Bielanski - Conservatorio Statale di Musica "G. Briccialdi".
- Giovedì 19 marzo - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni -"La biologia della gentilezza: salute, beni relazionali, economia civile".
Prof.ssa Margherita Giannoni e Prof.ssa Cristina Montesi - Scienze economiche e aziendali, Economia e management dello sviluppo sostenibile.
- Giovedì 16 aprile - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni -"Microscopici ma invincibili? Il pericolo dei batteri multi-resistenti"
Prof. Fabio Arena - Medicina e chirurgia, Infermieristica.
- Mercoledì 13 maggio - ore 10.30/13 - Palazzo Gazzoli Terni - Presentazione progetti elaborati dagli istituti partecipanti.
Incontri pomeridiani aperti al pubblico
- Da definire
Incontro serale
- Venerdì 5 giugno - ore 21 - Teatro Sergio Secci Terni - Premiazione scuola vincitrice e Concerto a cura del Conservatorio Briccialdi (ingresso libero su prenotazione: universita@comune.terni.it)
Summer School
Venerdì 26 e sabato 27 giugno
Gli istituti partecipanti
Ecco l'elenco degli istituti superiori che parteciperanno alla quarta edizione:
Istituto d’Istruzione Superiore Classico e Artistico “Tacito-Metelli” – Terni
(Liceo Scientifico “Galilei” – Terni)
Liceo Scientifico “Donatelli” – Terni
Istituto Tecnico Economico e professionale per i Servizi Casagrande - F. Cesi
Istituto Omnicomprensivo IPSIA “Pertini” - CPIA Terni
Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” – Terni
IIS Tecnico professionale “Spagna-Campani" – Spoleto
Istituto Omnicomprensivo – Amelia
Istituto d’Istruzione Superiore “Gandhi” - Narni
Info e contatti