Descrizione
(ufficio stampa) – La giunta comunale ha approvato nella seduta di giovedì 29 gennaio due deliberazioni che sono state proposte entrambe dall’assessorato al welfare di Viviana Altamura.
Si tratta della delibera che riguarda l’anticipazione di cassa per i tirocini extracurricolari finanziati dalla Regione Umbria nell’ambito del SAL – Servizio di accompagnamento al lavoro per le persone con disabilità adulte e giovani, e della delibera che riguarda invece il medesimo servizio ma che è finanziato, nell’ambito del PNRR, con fondi ministeriali.
L’esecutivo di Palazzo Spada ha deliberato con il primo atto la anticipazione di cassa di € 129.714,34 necessaria a garantire la continuità del servizio. Per tale cifra si provvederà al reintegro di cassa, di pari somma, in seguito alla erogazione delle spettanze dovute da parte della Regione Umbria. L’anticipazione in questo caso è stata necessaria tenuto conto che la Piattaforma Coe.SI 2127 per la rendicontazione degli interventi è stata resa disponibile in ritardo e non è stato possibile l’immediato caricamento dei dati per problemi tecnici imputabili al sistema informatico della Piattaforma stessa.
Con il secondo atto la giunta ha anticipato invece la cifra di € 24.520,50 che sarà reintegrata nella casse comunali con una pari somma, in seguito alla erogazione delle relative spettanze da parte del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In entrambi i casi quindi il Comune anticipa le somme necessarie a garantire la continuità del servizio per le categorie caratterizzate da una fragilità sociale che ne sono beneficiarie.
