Descrizione
(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale ha approvato l’affidamento alla società Terni Reti del servizio di Facility Management per la manutenzione degli immobili sedi dei servizi educativi comunali della durata di dodici mesi e per un ammontare di 90.000 euro.
Votanti 20 favorevoli, 5 astenuti
Il servizio ha per oggetto le attività di manutenzione ordinaria programmata e correttiva, di manutenzione straordinaria, di trasporto, facchinaggio, movimentazione interna, montaggio di beni mobili ed ulteriori lavori manutentivi, manutenzione del verde per un totale di 15.000 metri quadrati comprensivi di 7 tagli di erba all’anno, negli immobili che rappresentano le sedi di erogazione dei servizi educativi del Comune di Terni, vale a dire: nido Arcobaleno in Strada delle Grazie n. 4, nido e infanzia Rataplan in Via Narni 182, nido Coccinella in Via Radice, Centro Infanzia a Collestatte in Via G. Verdi 1, Aula Verde Infanzia e Laboratorio Aula Verde in Via XX Settembre n. 55, nido Girotondo 2.0 in Via Varese n. 10, Centro per bambini e bambine La Casa di Alice in Via Carrara n. 9, nido Cucciolo in Via del Mandorlo n. 10.
“L’adozione dell’atto – si legge nella delibera - si è resa necessaria, vista l’esigua dotazione di personale dell’Ufficio Manutenzioni che risulta insufficiente a far fronte alle esigenze di gestione manutentiva degli immobili suddetti nei tempi richiesti, anche in riferimento ai bisogni dei fragili utenti dei Servizi Educativi, e considerato che con tre Delibere di Consiglio comunale del 2021, 2022 e 2023, le necessarie attività di manutenzione dei suddetti immobili hanno, già in precedenza, trovato piena attuazione, proprio attraverso l’affidamento, del servizio di “Facility Management SEC” alla stessa società “in house providing” “Terni Reti S.R.L. Unipersonale”.
La scelta è stata effettuata – prosegue il documento – tenendo presente che il ricorso al mercato in regime di concorrenza non potrebbe in alcun modo soddisfare l’esigenza di un affidatario che conosca gli immobili oggetto del servizio e garantisca nell’arco di tempo della durata del contratto, l’individuazione ed esecuzione degli interventi che ne possano contrastare l’obsolescenza e rendere meno onerosa la gestione ordinaria, oltreché garantirne l’ordinaria funzionalità in sicurezza durante l’apertura dei servizi all’utenza. Si è deciso così – sottolinea la deliberazione - di provvedere, in via temporanea e d’urgenza, all’affidamento della gestione del servizio di manutenzione ordinaria degli immobili ad un soggetto terzo al fine di garantire l’ordinaria funzionalità e sicurezza degli immobili stessi e l’immediata individuazione ed effettuazione degli interventi che ne possano rendere meno onerosa la gestione ordinaria durante l’apertura dei servizi all’utenza”.
