Descrizione
(ufficio stampa) – La Giunta comunale ha approvato, nel corso della seduta che si è svolta il 5 febbraio, il progetto esecutivo dell’intervento di recupero dell’impianto sportivo Carlo Bernardini a Collescipoli per un suo riutilizzo a campo da rugby.
L’iter, nel mese di aprile 2025 – come si legge nella delibera della giunta – ha conosciuto la approvazione dell’accordo per il trasferimento del contributo, pari ad un milione di euro per la realizzazione dell’intervento, finanziato nell’ambito dell’avviso del Ministero Sport e Periferie.
Per l’intervento, poi, è stato stabilito un cofinanziamento da parte del Comune di Terni di 300 mila euro che è stato garantito attraverso le risorse confluite in avanzo di amministrazione di cui agli oneri di urbanizzazione.
Ad agosto dello scorso anno invece sono stati affidati i servizi per il piano di fattibilità tecnica economica ed altre prestazioni «al professionista arch. Gabriele Ghiglioni, mandatario del raggruppamento temporaneo di professionisti chiamato Collescipoli Tre», e «prestazioni professionali afferenti alla componente geologica, comprensive di indagini al geologo Giuseppe Caracciolo». Poi, tra gli ulteriori passaggi intervenuti nella procedura, c’è stata l’integrazione degli elaborati progettuali finalizzati alla richiesta dell’autorizzazione paesaggistica.
Nel mese di novembre 2025 infine ecco il progetto esecutivo dell’intervento di restyling. Così vista «la necessità di proseguire con l’iter dell’appalto, anche al fine di garantire il rispetto del termine per la rendicontazione dell’opera», la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. Il totale dei lavori, che comprendono anche il completamento degli spogliatoi del Bernardini, ammonta ad 1 milione e 300 mila euro per l’intervento complessivo. La delibera è stata proposta dall'assessorato ai Lavori pubblici di Giovanni Maggi.
