Vai ai contenuti Vai al footer

La cascata di colori in città per l'estate dei bambini

Dettagli della notizia

Dal 14 luglio il centro estivo per gli utenti fino a 10 anni. Sei settimane di attività

Data di pubblicazione:

08 Lug 2025 14:44

Tempo di lettura:

2 min

collaborazione, beni comuni, patti

Descrizione

(ufficio stampa) - La direzione Istruzione – Sport – Politiche Giovanili del Comune di Terni, in collaborazione con la cooperativa ACTL, ha organizzato per l’estate 2025 il centro estivo La cascata dei colori in città rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni, residenti o domiciliati nel Comune di Terni, con la riserva di tre posti per l’inclusione di minori con disabilità certificata.
Le attività si svolgeranno alla scuola dell’infanzia Aula Verde, in via XX settembre n. 55, dal 14 luglio al 29 agosto 2025, per un totale di 6 settimane (prima settimana 14 – 18 luglio, seconda settimana 21 - 25 luglio, terza settimana 28 luglio – 1° agosto, quarta settimana 4 - 8 agosto, quinta settimana 18 - 22 agosto e sesta settimana 25 - 29 agosto) dal lunedì al venerdì, con orario giornaliero dalle 8 alle 17.
L’accesso al centro estivo avverrà tramite iscrizione settimanale, con costi a carico delle famiglie in base alle fasce ISEE, da corrispondere direttamente al gestore dell’attività estiva. 
La frequenza settimanale sarà gratuita per: 
I minori con disabilità certificata;
Le famiglie con ISEE fino a 10.000 euro.

Per le famiglie con ISEE superiore a 10.000 euro è prevista una quota di  50  euro a settimana per ciascun partecipante.
Per il secondo figlio iscritto è prevista una quota di 30 euro a settimana per le famiglie con ISEE superiore a 10.000 euro.
Le attività ludico-educative del centro estivo, basate sull’outdoor education e su percorsi esperienziali che favoriranno la socializzazione e il benessere dei giovani partecipanti, prediligeranno le attività all’aperto e nella natura, con uscite settimanali a contatto con il territorio e con le sue risorse ambientali e culturali:

  • Visita alla Cascata delle Marmore accompagnati da una guida esperta, alla scoperta del parco e delle sue storie; 
  • Rafting soft sul fiume Nera, per un’avventura emozionante a contatto con la natura; 
  • Un giro in battello sul lago di Piediluco, per scoprire il lago e le sue leggende. 

Il trasporto per le uscite sarà garantito da un servizio navetta dedicato.

ISCRIZIONI
Le famiglie potranno iscrivere i propri figli compilando l’apposito modulo di iscrizione nella sezione allegati
II modulo di iscrizione dovrà essere consegnato via email a campus@coopactl.it 
INFORMAZIONI 
 0744 420106 o inviare un’email a campus@coopactl.it 

 "La cascata dei colori in città rappresenta una vera e propria opportunità di crescita e benessere per le bambine e i bambini della nostra comunità. Anche quest’anno, offriremo alle famiglie un progetto di qualità, capace di coniugare inclusione, sicurezza, divertimento ed educazione. In questa edizione 2025 abbiamo scelto con cura di mantenere le attività naturalistiche, come le visite alla Cascata delle Marmore, il rafting soft sul Nera, il giro in battello sul lago di Piediluco” – dichiara l’assessore alla Scuola Viviana Altamura – arricchendole con un’organizzazione logistica più funzionale, in spazi cittadini freschi e accoglienti, sempre garantendo un servizio navetta per le escursioni”.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri