Descrizione
(ufficio stampa) - "Ieri si è svolta nella sede Arpa l'audizione dei capigruppo del consiglio comunale in terza commissione regionale. Purtroppo - dichiara Massimo Francucci di Alternativa Popolare - è emerso un quadro quantomeno allarmante per il futuro sanitario della nostra città. Abbiamo chiesto certezze sul nuovo Ospedale di Terni.
Usciamo dall'incontro con gli stessi dubbi, senza alcuna certezza. La presidente della Regione ci dice che il tema del nuovo Ospedale di Terni è sul tavolo da oltre 25 anni (ventuno dei quali governati dalla sinistra) e che quindi non si può avere fretta ora. Sui tempi abbiamo appreso che il luogo su cui sorgerà il nuovo ospedale sarà indicato nel nuovo piano sanitario regionale, probabilmente elaborato entro fino 2026, quindi per scegliere ci vorrano almeno altri 10 mesi. Poichè il costo effettivo sarà condizionato dalla scelta del luogo, al momento non possono essere date indicazioni sulle risorse che la Regione ha intenzione di investire.
Abbiamo però avuto conferma che, in attesa dell'ospedale hub di Terni, si va avanti con l'ospedale spoke di Narni-Amelia il cui finanziamento sarà a carico della Usl Umbria2 con, aggiungiamo noi, un notevole impatto sul bilancio della stessa e probabile ricaduta sui servizi da essa forniti. Come rappresentanti della maggioranza dei cittadini di Terni chiediamo rispetto nei confronti della città".
