Vai ai contenuti Vai al footer

Il Consiglio comunale approva il nuovo Statuto

Dettagli della notizia

Un regolamento più agile per modernizzare l'amministrazione comunale e garantire maggiore funzionalità agli organi istituzionali

Data di pubblicazione:

12 Gen 2026 11:53

Tempo di lettura:

3 min

Comunicazione istituzionale

Descrizione

(ufficio stampa) - Il Consiglio comunale ha approvato oggi il nuovo Statuto e regolamento consiliare.

28 favorevoli, 3 contrari.

La approvazione odierna chiude un percorso avviato il 19 febbraio 2025, con la decisione della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari di istituire una commissione speciale per la revisione e l’aggiornamento dello Statuto e del regolamento del Consiglio comunale, commissione che dopo essersi riunita trenta volte, ha concluso i propri lavori l’8 ottobre approvando all’unanimità la bozza del nuovo Statuto del Comune di Terni con 11 voti su 11 presenti.

Adesso l’assemblea elettiva di Palazzo Spada approva il testo finale, in una formulazione che riduce il numero degli articoli da 96 a 70, conferendo contestualmente una maggiore funzionalità agli organi istituzionali e modernizzando l’amministrazione comunale. Ecco le principali novità contenute nel nuovo Statuto del Comune di Terni.     

Anzitutto vengono formalmente abolite le circoscrizioni di decentramento territoriale dopo l’effettivo stop datato 1° gennaio 2010, mentre viene istituito il garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale e si registra la conferma del Centro per le pari opportunità. Molte le novità per il Consiglio comunale, per le Commissioni ed il loro funzionamento: sono previste le convocazioni del Consiglio tramite pec «con termini ridotti di 4 giorni, 24 ore per l’urgenza», e si porta a cinque il numero delle commissioni permanenti, di cui quattro istruttorie e non più tre come finora, più quella di controllo e garanzia. E’ previsto altresì il «rafforzamento del ruolo del presidente del consiglio comunale». 

E’ oggetto di una riscrittura anche il testo che riguarda il Sindaco, con l’aggiornamento delle disposizioni su nomina, revoca e incarichi a consiglieri e cittadini esperti» per «maggiore flessibilità amministrativa e trasparenza operativa». Il Sindaco infatti può affidare ad uno o più consiglieri comunali incarichi per lo studio e l’approfondimento di particolari problematiche legate all’attuazione del programma Amministrativo, e può coinvolgere a titolo di partecipazione nonché a titolo gratuito, singoli cittadini nella definizione della programmazione dell’attività dell’amministrazione comunale. Il cittadino che offre la propria partecipazione risponde esclusivamente al Sindaco.

Nel documento viene anche rafforzata la distinzione tra l’indirizzo politico e la gestione. Per quel che concerne i gettoni di presenza dei consiglieri comunali viene ora puntualizzato che è «corrisposto per l’effettiva partecipazione ad ogni seduta del consiglio e delle commissioni. L’ammontare del gettone di presenza è determinato dal consiglio comunale nel rispetto delle norme di legge». Non c’è più invece il passaggio sul fatto che «l’ammontare è commisurato all’indennità mensile corrisposta al sindaco e non può essere inferiore ad un sessantesimo di tale indennità. In nessun caso l’ammontare dei gettoni spettanti al singolo consigliere, nell’ambito di un mese, può superare l’importo di un terzo dell’indennità mensile percepita dal sindaco». Infine per quanto riguarda le forme associative, i controlli e la contabilità, si stabiliscono la «Armonizzazione con la contabilità armonizzata e la revisione economico-finanziaria e la introduzione di sanzioni pecuniarie e controlli più strutturati, con l’aggiornamento delle sanzioni amministrative periodicamente e non ogni cinque anni come in precedenza».   
Il consiglio comunale ha approvato ad ampia maggioranza un emendamento del Pd che innalza da 14 a 16 il numero minimo di consiglieri comunali per la convocazione dell'assemblea in seconda battuta.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri