Descrizione
(ufficio stampa) - Il Consiglio Comunale ha approvato oggi la proposta di deliberazione che riguarda le modifiche apportate al Regolamento della ZTL – Zona a traffico limitato, precedentemente approvato con delibera di Consiglio N. 87 dell’11 dicembre 2023 e successivamente modificato con altre due delibere consiliari.
Votanti 17 favorevoli e 9 astenuti.
L’atto, che è stato proposto dall’assessorato alla Mobilità ed alla Viabilità ed è stato istruito dalla direzione Governo del Territorio, è il frutto della attività di monitoraggio che è stata portata avanti a seguito dell’entrata in vigore del precedente Regolamento ZTL, attività costantemente condotta dalle competenti direzioni comunali e dalla società Terni Reti S.u.r.l., in raccordo con la Commissione tecnica prevista dal Regolamento stesso, che ha evidenziato la necessità di apportare ulteriori perfezionamenti normativi, sia per contemperare le esigenze particolari di alcune categorie come artigiani, enti, operatori economici e soggetti con esigenze sanitarie e assistenziali, sia per introdurre nuovi strumenti gestionali quali i permessi per eventi e delivery.
Queste sono le principali novità che sono state apportate al Regolamento ZTL con la deliberazione approvata oggi dall’assise comunale. Le modifiche innanzitutto non riguardano le singole tariffe, ma definiscono nuove fattispecie che finora non erano state adeguatamente mappate. Entrando nello specifico, la prima novità concerne l’estensione della fattispecie “permesso per servizi” alle ditte che svolgono il soccorso stradale – ad esse sono riconosciuti tre permessi – alle ditte di spurgo fognature, cui il nuovo Regolamento riconosce due permessi, alle aziende che effettuano la raccolta dei rifiuti, per loro quattro permessi, ed ai forni e panifici ubicati in Zona ZTL, cui sono concessi due permessi. A tutti questi soggetti, tranne che alle ditte di spurgo, sarà consentita la circolazione h 24 in Zona ZTL, Ap e zone interdette, che finora era permessa esclusivamente alle agenzie funebri.
L’altra novità significativa contenuta nel provvedimento riguarda una categoria professionale emergente, ed in forte sviluppo, quella dei “rider” (nella foto), che adesso potranno presentare alla Amministrazione comunale la richiesta di un contrassegno di circolazione in ZTL, che li metterà in condizione di potere svolgere la propria attività. Il costo del permesso, che sarà valido per un anno, sarà di 60 euro.
Inoltre tutti i titolari di attività di ristorazione che, come risultante da apposita visura camerale, abbiano inserito tra le proprie attività anche quella di consegna a domicilio dei pasti, il “delivery” ed anche il “catering”, potranno fare la richiesta di “un contrassegno di circolazione in ZTL finalizzato allo svolgimento di tale attività”. Estensione del perimetro temporale del diritto per la categoria dei medici la cui durata del permesso riconosciuto è stata estesa a tre anni.
Molte le novitè infine che sono state introdotte dalla delibera approvata alla voce “permesso per eventi”. In occasione di eventi organizzati da soggetti terzi, il nuovo Regolamento ZTL prevede che l’accesso alla Zona a traffico limitato potrà essere consentito, a seguito di un’unica istruttoria, per tutti i veicoli necessari all’evento, con esclusione dei veicoli di massa superiore ai 35 quintali.
