Vai ai contenuti Vai al footer

Con il progetto Alt il Comune protegge gli anziani dai truffatori

Dettagli della notizia

La giunta vota il protocollo di intesa con la Prefettura ed approva il piano di contrasto delle frodi agli over 65

Data di pubblicazione:

23 Gen 2026 14:12

Tempo di lettura:

3 min

anziani

Descrizione

(ufficio stampa) – La giunta comunale ha approvato nella seduta di giovedì 22 gennaio il progetto A.L.T. – Anziani Liberi dai Truffatori, ed il relativo protocollo d’intesa da firmare con la Prefettura per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani.

La votazione dell’esecutivo di Palazzo Spada ha riguardato una proposta di delibera dell’assessorato al Welfare del Comune Viviana Altamura, che punta a contrastare un fenomeno che,  “secondo i dati del Dipartimento pubblica sicurezza – Direzione centrale della Polizia Criminale del ministero dell’Interno, in relazione al numero delle vittime di truffa over 65, ha fatto registrare nel 2024 un sensibile aumento. Sono inoltre in costante aumento le vittime di truffe online che riguardano gli over 65 e risultano altresì molto praticate le truffe telefoniche e le truffe di persona. Ladri e truffatori in questi casi, approfittandosi della solitudine, della buona fede, di condizioni di fragilità, attraverso inganni e tranelli, riescono ad estorcere denaro e oggetti preziosi spesso di valore affettivo per le persone, perché legati a ricordi o momenti significativi”. 

Per contrastare questo fenomeno criminoso l’Amministrazione comunale scende di nuovo in campo, forte delle esperienze degli anni precedenti, con un progetto giunto alla sua quinta annualità, che è stato elaborato di concerto con la direzione Polizia Locale, e che è sostenuto da un finanziamento di  euro 17.489,22 messi a disposizione dal fondo unico di giustizia.

Il progetto, che dà continuità ad un impegno storico del Comune di Terni a presidio delle fragilità sociali, si articolerà su tre livelli di intervento, con un primo ambito di attivazione sul versante dell’informazione ed orientamento, attraverso la distribuzione di materiali informativi e realizzazione di incontri presso strutture del territorio. In questo contesto per assicurare continuità ai percorsi attuati col precedente progetto – si legge nella scheda progettuale - sarà coinvolta la rete degli amministratori di condominio al fine di distribuire materiale nelle zone in cui sono maggiormente presenti persone anziane. Saranno inoltre selezionate alcune strutture abitative in cui vivono le persone a rischio e verranno organizzate in quelle sedi riunioni informative e di orientamento alla rete dei servizi con esperti e esponenti della Polizia Locale.

Nel secondo livello di intervento saranno invece concretizzate azioni di orientamento ed informazioni a carattere intergenerazionale attraverso l’organizzazione di attività ed eventi. Le attività saranno svolte presso la rete dei centri giovanili e le Istituzioni scolastiche al fine di favorire lo scambio di informazioni e competenze sulla tematica tra generazioni diverse. Sono previsti inoltre due percorsi informativi e tre eventi rivolti alla cittadinanza. Gli incontri avranno anche lo scopo di informare sulle frequenti truffe perpetrate attraverso internet o canali similari, di sostenere ed orientare le richieste di aiuto. 

L’ultimo livello di intervento di A.L.T. sarà infine quello del supporto psicologico, attraverso la attivazione di sportelli informativi e di supporto, anche in collaborazione con i soggetti del terzo settore oltre ad altre istituzioni presenti sul territorio. In questo ambito di intervento sarà confermato lo sportello di supporto psicologico e del numero telefonico dedicato. I cittadini vittime di raggiri potranno prendere contatto diretto con un operatore.  

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri