Vai ai contenuti Vai al footer

" Zes unica: Terni ha una grande occasione di sviluppo"

Dettagli della notizia

Pastura (Fdi): "Si tratta di un modello per attrarre investimenti e creare lavoro. Agire anche su Imu e Taric"

Data di pubblicazione:

09 Feb 2026 14:48

Tempo di lettura:

2 min

zes

Descrizione

(ufficio stampa) - "Nel corso del dibattito odierno l’intero consiglio comunale ha condiviso il mio atto - dichiara il capogruppo di Fdi Roberto Pastura - che vede nello strumento della Zes Unica, messo in campo dal governo Meloni, un’opportunità concreta che Terni deve perseguire senza esitazioni.
La Zona economica speciale è un modello nazionale pensato per attrarre investimenti, creare lavoro e accelerare l’apertura di nuove attività produttive, grazie a un sistema di agevolazioni e soprattutto grazie a un meccanismo decisivo, ossia l’autorizzazione unica che consente di ridurre drasticamente tempi e passaggi burocratici, accorpando in un solo provvedimento numerosi pareri e autorizzazioni.
A questo si aggiunge un elemento fondamentale: il governo nazionale ha stanziato, nella manovra, 2,1 miliardi di euro per il solo 2026 per finanziare il credito d’imposta ZES.
Un segnale politico ed economico inequivocabile perché è inconfutabile che il governo, al netto delle posizioni ideologiche, sta investendo risorse reali per rendere lo strumento efficace e competitivo.
Proprio per questo ho avuto modo di confrontarmi preliminarmente con il sindaco e con l’assessore Cardinali sul contenuto dell’atto verificando la disponibilità della giunta a considerarlo non come un documento simbolico, ma come un tassello operativo reale della strategia di sviluppo cittadina.
Nel merito, tra le altre proposte, ho chiesto che il comune accompagni la fiscalità nazionale di vantaggio con una fiscalità locale coerente prevedendo per le nuove imprese che assumono lavoratori un abbassamento deciso (fino anche all’azzeramento) dell’IMU e della TARIC, come misura concreta e immediatamente percepibile dagli investitori.
Il Sindaco e la maggioranza hanno proposto un passaggio in Commissione, con l’ausilio dei dirigenti, per costruire un quadro di incentivi misurabile, sostenibile e tangibile, in modo che lo strumento ZES diventi un acceleratore potenziato.
È un passaggio positivo, perché la sfida oggi è una sola, ossia rendere la ZES una leva operativa capace di generare insediamenti produttivi, ampliamenti industriali e soprattutto nuova occupazione.
Mi auguro che anche la Regione Umbria faccia altrettanto stanziando le risorse strategiche del FESR, che possono rafforzare l’impatto della Zes e renderla, insieme a quelle nazionali e comunali, un vero volano di crescita. In altre regioni dove la Zes è stata utilizzata con decisione e senza pregiudizi, la crescita economica ha raggiunto risultati significativi fino al 12,6%.
Terni non può permettersi una politica fatta di barricate, né un’opposizione preconcetta e sterile perché quando uno strumento è utile, si sostiene; quando può creare lavoro, si applica". 

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri