Vai ai contenuti Vai al footer

Terni Summer Fest, una lunga estate di cultura e intrattenimento

Dettagli della notizia

A Carsulae e in piazza della Repubblica spettacoli tra luglio e settembre

Data di pubblicazione:

01 Lug 2025 12:15

Tempo di lettura:

4 min

Terni summer fest 2025 conferenza stampa

Descrizione

(ufficio stampa) - Presentato questa mattina, con una conferenza stampa nella sala Pirro di Palazzo Carrara, il Terni Summer Fest 2025, ideato da LVF e realizzato in collaborazione con it Comune di Terni e il contributo della Fondazione Carit, che si svolgerà a Carsulae e in piazza della Repubblica tra luglio e settembre. Erano presenti l'assessore alla Cultura Michela Bordoni, l’assessore al Turismo e agli eventi Alessandra Salinetti, il direttore artistico della manifestazione Davide Sacco.

"Questa seconda edizione si pone in continuità con la prima - dichiara l'assessore alla Cultura Michela Bordoni - nell'ottica di offrire alla città e al territorio appuntamenti culturali di livello ampliando e caratterizzando l'offerta con spettacoli di qualità e artisti di richiamo. Quest'anno gli appuntamenti, ambientati nella splendida cornice del sito archeologico di Carsulae e in centro città a piazza della Repubblica, sono distribuiti lungo tutto il corso dell'estate in modo di poter consentire un'ampia partecipazione a cittadini e turisti. Cultura e bellezza si coniugano perfettamente con il Terni Summer Fest attraverso una sinergia in cui ogni elemento valorizza l'altro: il teatro romano e l'insieme dei contesti scelti per gli spettacoli aggiunge valore agli stessi e viceversa. L'Amministrazione che rappresento investe nella cultura, in ogni sua forma, arte, musica, spettacoli, letteratura, ecc., riconoscendo il ruolo strategico che questo settore svolge in primis sullo sviluppo della persona e sulla qualità della vita, oltre alle ricadute che determina in termini turistici ed economici. La politica culturale che portiamo avanti mira a rendere la città sempre più vivace ed accesa con iniziative organizzate grazie anche alla collaborazione con le associazioni del territorio che animano la vita culturale durante tutto l'anno. 
Come già accaduto nella prima edizione - continua l'assessore Bordoni - siamo certi che la qualità dell'offerta saprà attirare non solo i cittadini di Terni, ma anche tanti visitatori da fuori città, consolidando il ruolo della nostra estate come punto di riferimento culturale nel territorio. Terni vivrà un'estate calda, sì, ma all'insegna dell'allegria, della condivisione e della partecipazione. Come Assessore alla Cultura, al Bilancio, alle Partecipate e alla BCT, credo profondamente nel valore della cultura come strumento di inclusione, crescita e coesione sociale: questa è la direzione in cui continuiamo a investire."

"Sono davvero contenta di questa edizione del Summer Fest - afferma l’assessore al Turiamo e agli Eventi Alessandra Salinetti - un appuntamento che richiama cittadini, turisti, famiglie, contribuendo a rendere la nostra città un vero centro di aggregazione, cultura e divertimento. Questo Festival non è solo un momento di svago, ma anche un'importante occasione per valorizzare i vari talenti. Il  Summer Fest è per tutti ed è insieme che possiamo renderlo ancora più bello e significativo. "
"Siamo onorati di poter presentare questa nuova edizione del Terni Summer Fest - commenta il direttore artistico Davide Sacco. Dopo l'eccellente riscontro ottenuto lo scorso anno, siamo entusiasti di accogliere nuovi artisti di rilievo del panorama nazionale, nella splendida cornice di Carsulae e nel cuore della città, in Piazza della Repubblica, con appuntamenti davvero speciali. Crediamo profondamente nel valore di un presidio è per noi motivo di orgoglio condividere questa visione con l'amministrazione comunale".»

Terni Summer Fest inizierà l'8 luglio e terminerà il 4 settembre.
Il programma degli appuntamenti a Carsulae inizierà l'11 luglio con Il canto degli esclusi che vedrà protagonisti Alessio Boni e Marcello Prayer in un'intensa performance dedicata ad Alda Merini.
Si prosegue il 18 luglio con l'ironia di Paola Minaccioni in La vita è bella? No, è un tipo.
Ancora comicità con "70. Riassunto delle puntate precedenti di e con Giobbe Covatta, in scena il 2 agosto.
Stefano Fresi sarà protagonista il 30 agosto, nel suo emozionante spettacolo Dell'amore, della guerra e degli ultimi.
Conclude la rassegna al Teatro Romano, il 4 settembre, Terni suona Lucio Battisti. l'apprezzato format della Temporary Band che riporterà in vita le canzoni di uno dei più amati artisti italiani.

Gli appuntamenti in Piazza della Repubblica, completamente gratuiti, inizieranno l'8 luglio, alle 19 e alle 21.30, con Da cosa nasce cosa del Circo Puntino, un divertente spettacolo tra acrobazia e giocoleria. Il 31 luglio dalle 19.30 alle 22.30 e il 1 agosto dalle 18 alle 22, arriverà La dinamica del controvento, il progetto di Teatro Necessario che permetterà agli spettatori di salire su un tappeto volante accompagnati dalle note di un pianoforte sospeso.
Il 13 agosto alle 21.30 spazio all'allegra con Unnico & Yaya, uno spettacolo di giocoleria che vede protagonista una frizzante cagnolina impegnata in numeri coinvolgenti.
Chiude il Bubble on Circus, il 26 agosto dalle 21.30, con lo spettacolo di bolle di sapone L'uomo nella bolla, che sarà seguito dall'iconica ed emozionante "Tempesta di bolle".

Biglietti TSF in vendita su: www.ticketitalia.com

Ultimo aggiornamento: 01/07/2025, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri