Descrizione
(ufficio stampa) - "Oggi durante la conferenza per la giustizia riparativa per la regione Umbria, che si è tenuta on line con il collegamento da Roma, è stata ufficialmente decisa l'apertura a Terni della sede regionale.
Alla riunione dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - erano presenti il vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, l'assessore regionale al Welfare, Fabio Barcaioli, e i rappresentanti degli enti territoriali umbri. La giustizia riparativa è un approccio che mira a riparare il danno causato da un reato attraverso il coinvolgimento della vittima, dell'offensore e della comunità, favorendo il dialogo e la riabilitazione. L'apertura di questo centro rappresenta un passo fondamentale per la promozione di una cultura della giustizia più inclusiva e orientata al recupero, a beneficio di tutta la comunità umbra
L'individuazione di Terni come centro a disposizione di tutta la regione è una ubicazione di particolare rilevanza, che vede premiata la capacità della città e di questa amministrazione di reperire strutture e approntare progettualità.
Questo è un momento di enorme orgoglio per Terni. Il riconoscimento della nostra città come sede regionale per un servizio di così ampia portata, evento molto raro nel passato, testimonia l'impegno e l'efficacia del nostro sistema di servizi locali. Terni sta diventando una città attrattiva per la sua capacità di offrire servizi, sia pubblici che privati, per eserre un punto di riferimento per il territorio. La città baricentrica e protagonista dal punto di vista territorio passa anche attraverso questa struttura del ministero della giustizia che siamo riusciti ad ottenere".