Vai ai contenuti Vai al footer

"Terni nella Zes: una nuova stagione di lavoro e di sviluppo"

Dettagli della notizia

Pastura (Fdi): "Il governo Meloni sta facendo la sua parte, il Comune deve fare di più"

Data di pubblicazione:

28 Gen 2026 15:02

Tempo di lettura:

2 min

zes

Descrizione

(ufficio stampa) - "Immaginiamo una Terni che torni ad essere il motore produttivo del Centro Italia, un luogo dove chi ha un’idea d’impresa non trova ostacoli, ma braccia aperte. Questa - dichiara il capogruppo di Fdi Roberto Pastura -  non è solo una speranza, è l’obiettivo concreto del mio impegno per la Zes Unica, la grande corsia preferenziale voluta dal Governo Meloni per rilanciare i nostri territori.
Ho presentato un atto ufficiale perché sono convinto che Terni, con la sua storia industriale e la sua posizione strategica, abbia tutte le carte in regola per guidare questa rinascita. La Zes significa che chi investe a Terni può ottenere sconti fiscali, sotto forma di credito d’imposta, che vanno dal 15% al 35% dell'investimento fatto. In Sicilia, grazie a questo modello, il PIL è cresciuto del 10%.  Questo significa più ricchezza per le famiglie e, soprattutto, più lavoro. È la prova che quando la burocrazia smette di essere un intralcio e le tasse diventano più sostenibili, l’economia corre veloce.
Il Governo sta facendo la sua parte, ma ora è necessario avviare anche l’Ente comunale in un percorso virtuoso perché non si può restare fermi a guardare il treno che passi. Per questo, chiedo che il Comune faccia un salto di qualità creando un ulteriore volano per la ripresa. Dobbiamo tagliare le tasse locali, come IMU e TARIC, per tutte quelle aziende che scelgono di scommettere su Terni aprendo nuovi stabilimenti o ampliando quelli esistenti, a patto che creino nuovi posti di lavoro. Questa azione deve affiancarsi sinergicamente con le risorse della regione Umbria del FESR, i bandi di Sviluppo Umbria e le politiche attive del lavoro di Arpal, così da offrire un pacchetto di incentivi imbattibile per chi vuole fare impresa seriamente. Ciascun attore faccia la sua parte perché è il momento di accelerare.
Uno dei punti a cui tengo di più è la creazione di una Mappa digitale dei siti industriali. Spesso un imprenditore rinuncia a investire perché ha paura di costi nascosti o di tempi infiniti per i permessi. Con questo portale, si offre al potenziale investitore una vera radiografia di ogni capannone o terreno disponibile dell’area Zes. In un istante, chi vuole investire saprà se c'è copertura della fibra ottica, quanta potenza elettrica è disponibile e se ci sono problemi ambientali da risolvere. Niente più sorprese; azzeriamo l'incertezza e si danno risposte immediate su tempi e costi.
La burocrazia lenta è il peggior nemico del lavoro e dello sviluppo. Per batterla chiedo, nell’atto di indirizzo, di istituire una Task Force di esperti del Comune che parli direttamente con l’Unità di Missione ZES per velocizzare ogni pratica".

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri