Vai ai contenuti Vai al footer

"Terni il primo comune dell'Umbria a dare via libera a 13 milioni di euro"

Dettagli della notizia

L'assessore Iapadre: "Su Agenda Urbana lavoro eccezionale. Rammaricati assenza di Bori"

Data di pubblicazione:

26 Giu 2025 12:19

Tempo di lettura:

2 min

Logo Agenda Urbana

Descrizione

(ufficio stampa) - "Terni è il primo comune dell’Umbria a firmare per Agenda Urbana e a dare avvio alla fase attuativa - dichiara l'assessore Marco Iapadre - liberando investimenti complessivi per 13 milioni di euro. Un traguardo raggiunto grazie all’encomiabile lavoro delle direzioni comunali, e soprattutto del dirigente Andrea Zaccone e del funzionario Elena Bussetti, che ha permesso di concludere con celerità il complesso iter programmatorio".
Questa mattina in Bct è stato illustrato il piano di investimenti. Presenti anche gli assessori ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi, al Turismo Alessandra Salinetti e al Bilancio e Cultura Michela Bordoni. 
"E’ con orgoglio - ha proseguito Iapadre - che abbiamo presentato tutti gli interventi del programma di sviluppo urbano sostenibile: una molteplicità di progetti a carattere pluriennale e multitematico per la valorizzazione di spazi pubblici, di beni e servizi a favore dei cittadini ternani, di visitatori e dei turisti. Agenda Urbana vuol dire per Terni investimenti nella rigenerazione urbana, nella mobilità, nella digitalizzazione, nel verde urbano, nel welfare cittadino per un totale di circa 13 milioni di euro, di cui quasi 11 milioni di fondi europei gestiti dalla Regione e oltre 2 di co-finanziamento del comune di Terni. 
La firma della convenzione tra comune di Terni e Regione Umbria rappresenta un atto bilaterale. Ritengo che la qualità del lavoro programmatorio e la rapidità con la quale Terni lo ha portato a termine avrebbero meritato il dovuto riconoscimento e la giusta attenzione da parte dell’amministrazione Regionale, anche attraverso la concreta partecipazione del vicepresidente Tommaso Bori, che per rispetto istituzionale abbiamo coinvolto e la cui assenza ci lascia invece amareggiati.
Auspico per il futuro una maggiore condivisione, nell’ottica di una proficua collaborazione nell’interesse dei cittadini – convinto che la forza dei singoli territori faccia la forza della Regione – e auspico soprattutto il dovuto rispetto al nostro territorio, per troppo tempo mortificato dalle scelte regionali".
Per la illustrazione degli interventi il dirigente Zaccone si è avvalso delleslides (vedi in allegato) che contengono gli investimenti nel dettaglio. 

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri