Vai ai contenuti Vai al footer

Terni e il Giappone uniti dal canottaggio

Dettagli della notizia

Incontro tra l'Amministrazione comunale e la delegazione giapponese di Shimosuwa per il patto di amicizia

Data di pubblicazione:

03 Ott 2025 12:15

Tempo di lettura:

3 min

delegazione giapponese 1

Descrizione

(ufficio stampa) - Questa mattina, nella sala del Consiglio comunale, l’Amministrazione ha ricevuto la delegazione giapponese della città di Shimosuwa, dando luogo ad un primo incontro per avviare possibili interscambi a partire dall’ambito sportivo del canottaggio. Erano presenti il vicesindaco Riccardo Corridore, l’assessore al Turismo Alessandra Salinetti, l’assessore allo Sport Marco Schenardi, l’assessore allo Sviluppo economico Sergio Cardinali, il Presidente del Consiglio Sara Francescangeli.
La richiesta di incontro da parte della delegazione giapponese trae origine dall’affermata tradizione del canottaggio a Terni. Dopo aver ospitato il ritiro preolimpico della squadra italiana di canottaggio in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021, sono proseguiti gli scambi tra Shimosuwa con la Federazione Italiana Canottaggio. La città di Shimosuwa possiede l'unico centro di canottaggio della prefettura di Nagano e vanta una fiorente comunità di canottieri: il suggerimento di considerare la città di Terni come controparte per eventuali interscambi perviene proprio dalla Federazione Italiana che ha segnalato la presenza del Centro Remiero di Piediluco, dove si allena anche la nazionale. Inoltre, anche in termini di caratteristiche imprenditoriali, turistiche, e storiche, sono state riscontrate molte affinità con la città di Shimosuwa.

“La città di Terni è onorata della presenza della delegazione giapponese, dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore. Questo incontro rappresenta un’occasione di scambio di conoscenze e proposte che possiamo elaborare insieme. Il comune di Terni ha già partecipato ad un interscambio con il Giappone e siamo in contatto con l’ambasciata giapponese per avviare percorso di collaborazione. È stato già stipulato un patto di amicizia con la città di Kobe, saremmo ben lieti di farne uno anche con i Shimosuwa”. 

“Sarà mia premura parlare con il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano -  dichiara l’assessore allo Sport Marco Schenardi - per dare luogo a una collaborazione sempre più stretta e attiva tra le due città e con la federazione anche per ospitare le squadre di canottaggio giapponesi”.

“Un punto di contatto su cui poter attivare scambi utili a tutte e due le realtà - afferma l’assessore allo Sviluppo economico Sergio Cardinali - può essere la meccanica di precisione, una possibilità sicuramente da esplorare”

“Ho avuto modo recentemente di visitare il Giappone – aggiunge l’assessore al Turismo Alessandra Salinetti -  partecipando all’Expo, un paese straordinario, che sa accogliere. lo scambio tra culture ed esperienze è una grande opportunità di arricchimento reciproco che va promossa e sostenuta. Cercheremo di portare avanti la proposta di amicizia, sono già in contatto con l’ambasciata e seguirò direttamente l’evoluzione”. 

La delegazione giapponese era composta da: Miyasaka Toru, sindaco Comune di Shimosuwa, Ogawara Koya, vice direttore - Ufficio Pianificazione, Comune di Shimosuwa, Iguchi Masanori, vice presidente - Camera di commercio e industria di Shimosuwa, Hara Shoichi, presidente - associazione Turismo di Shimosuwa, Ariga Masaru, Senior Director - DENTSU spa, Naruse Noriaki, Planner - DENTSU EAST JAPAN spa.

 

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri