Descrizione
(ufficio stampa) - "Una memoria condivisa per trasformare il dolore in un impegno per la pace. Con questo spirito - dichiara il capogruppo di Ap Guido Verdecchia - ho rappresentato il Comune di Terni alla commemorazione per l'82° anniversario del bombardamento di Frascati, tenutasi l'8 settembre 2025, unendo due città segnate da ferite profonde ma accomunate dalla stessa forza di rinascita.
Durante la toccante cerimonia, ho portato la vicinanza della comunità ternana alla sindaca di Frascati, Francesca Sbardella.
Le nostre città portano impresse la stessa ferita, come Frascati, anche Terni conobbe l'orrore delle bombe, che crearono, oltre alla mostruosa tragedia umana, una profonda cesura nel suo tessuto urbano. Accanto ai pochi resti antichi, oggi sorge l'architettura della ricostruzione, simbolo della volontà di un popolo che, grazie a grandi maestri come Ridolfi e Frankl, ha saputo trasformare le macerie in un futuro. Il nostro compito è trasformare quel ricordo in un impegno civico per le nuove generazioni, contro ogni guerra.
La giornata è stata anche occasione di incontri significativi. Particolarmente caloroso è stato l'abbraccio con il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, a testimonianza di un legame che unisce stima personale e collaborazione istituzionale. Di grande impatto emotivo, inoltre, l'incontro con Monsignor Orlando Raggi, testimone vivente di quella immane tragedia.
La presenza di Terni a Frascati riafferma l'impegno dell'amministrazione a custodire la memoria come monito per il presente e a promuovere una cultura di pace e solidarietà".
